02 Aprile 2025
Fonte: lapresse.it
Amazon entra in corsa per comprare TikTok negli Stati Uniti, che da sabato prossimo potrebbe non essere più accessibile per via del divieto deciso dall’amministrazione americana. Jeff Bezos lo ha riferito tramite una lettera a JD Vance, vicepresidente americano, e Howard Lutnick, segretario al Commercio. Possibile anche l'interesse di Zuckerberg, avvistato alla Casa Bianca. Nel frattempo, il titolo fa registrare un aumento in borsa del 2.1%.
L’offerta di Amazon racconta cosa sta succedendo in queste ore a Washington, dove il tema della proprietà di TikTok è tra le questioni più urgenti per l’amministrazione Trump. I politici di entrambi gli schieramenti, repubblicano e democratico, hanno espresso grandi preoccupazioni per la sicurezza nazionale in merito alla proprietà cinese dell'app. L’anno scorso è stata approvata una legge che obbliga ByteDance a vendere TikTok. Questo obbligo, inizialmente previsto per gennaio, è stato poi prorogato da Trump in attesa di prendere le redini della Casa Bianca e gestire in prima persona la partita.
Jeff Bezos, fondatore di Amazon, era tra i grandi tycoon presenti alla cerimonia di inaugurazione del Presidente Usa. Negli ultimi mesi ha espresso vicinanza all’amministrazione e ha trovato diversi punti di contatto con Elon Musk, braccio destro del presidente, anche se quest’ultimo potrebbe presto lasciare il suo incarico. Amazon ha rifiutato di commentare l’indiscrezione sulla possibile acquisizione di TikTok. L’azienda cinese, dal canto suo, non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento da parte della stampa americana.
Nel frattempo, Trump dovrebbe incontrarsi in giornata con gli alti funzionari della Casa Bianca per discutere del destino di TikTok. L’ingresso di Amazon nella trattativa rende ancora più incerta la competizione. Tra i principali pretendenti al popolare social network ci sono il colosso tecnologico Oracle e Blackstone, la società di private equity. Tuttavia, diverse fonti indicano che anche Mark Zuckerberg, amministratore delegato di Meta, sarebbe interessato a TikTok. Alcuni reporter lo hanno avvistato oggi alla Casa Bianca, mentre si aggirava nella West Wing, il cuore del potere esecutivo americano.
Oltre ad Amazon, anche altri nomi di rilievo si sono fatti avanti per acquisire TikTok. Tra questi, il miliardario Frank McCourt, noto per le sue partecipazioni in progetti di innovazione tecnologica, e Kevin O'Leary, famoso per la sua presenza nello show Shark Tank. Il gruppo di investitori si è presentato con il nome People’s Bid for TikTok e ha avanzato un’offerta da 20 miliardi di dollari, come riportato da Axios.
Anche il celebre creator MrBeast, al secolo Jimmy Donaldson, ha mostrato interesse, presentando un’offerta con Jesse Tinsley, fondatore di Employer.com. Inoltre, secondo la CNBC, a gennaio il motore di intelligenza artificiale Perplexity ha avanzato una proposta di fusione con TikTok, aggiungendo un ulteriore protagonista alla già affollata corsa per l’acquisizione dell’app.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia