Martedì, 28 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Parigi, tre uomini tentano di rapire figlia e nipotino del presidente della società di cripto Paymium, lei strappa la pistola e un passante spara in aria - VIDEO CHOC

Il tentato sequestro della donna e del bambino di due anni è avvenuto a Parigi in pieno giorno, il marito si è avvinghiato alla moglie e al figlio impedendo agli aggressori di trascinarli via

13 Maggio 2025

A Parigi, in pieno giorno, tre uomini incappucciati hanno tentato di rapire la figlia di 34 anni e il nipotino di due anni del presidente e cofondatore della società di criptovalute Paymium, una piattaforma francese di scambio creata nel 2011 e che si presenta come pioniere europeo dello scambio di bitcoin.

Le due vittime sono salve solo grazie all'intervento del marito della donna e padre del piccolo, che si è avvinghiato a loro impedendo ai delinquenti di portarli via.

Parigi, tre uomini tentano di rapire figlia e nipotino del presidente della società di cripto Paymium

Il tentato rapimento è avvenuto alle 8:20 sulla rue Pache, nell'11esimo arrondissement a Parigi. Nel video registrato da una telecamera di sicurezza della zona, si vedono tre uomini armati e incappucciati che cercano di trascinare e caricare a forza la donna e il bambino su un furgoncino bianco con la scritta Chronopost, camuffato dunque da veicolo delle Poste.

Il marito si è opposto con forza trattenendo la moglie e il figlio ed è stato picchiato con "oggetti contundenti". La donna è riuscita a sottrarre la pistola di uno degli aggressori e l'ha lanciata lontano. Solo in seguito è stato scoperto che si trattava di una pistola da "softair", che spara pallini di plastica con una gittata di 50 metri. Un passante l'ha presa e ha sparato in aria un colpo per allontanare gli aggressori. Altre persone si sono avvicinate sentendo le urla e tutti insieme sono riusciti a far scappare gli uomini.

I rapitori, infatti, hanno desistito e si sono allontanati in tutta fretta sul minivan. Il mezzo è stato ritrovato poco dopo abbandonato su una strada del quartiere.

Questo rapimento segue di pochi mesi un altro caso simile che ha coinvolto il cofondatore di Ledger, una società dello stesso settore. Le autorità francesi segnalano "una tendenza preoccupante di crimini mirati" contro persone legate al mondo delle criptovalute.

Paymium

Paymium è la prima piattaforma di scambio di bitcoin al mondo ancora operativa - si legge sul sito -. Conta oltre 230.000 clienti, è membro fondatore del consorzio Labchain, coordinato dalla Caisse des Dépôts. L'azienda, con sede a Parigi, è sostenuta dai fondi di investimento Newfund e Kima Ventures. Dal 2021, l'Autorité des Marchés Financiers (Autorità finanziaria francese) ha concesso all'azienda lo status di Fornitore di Servizi di Asset Digitali.

Chi è Pierre Noizat, presidente di Paymium

Pioniere di Bitcoin e attivista a sostegno della sovranità digitale, del software libero e delle reti decentralizzate, Pierre Noizat è co-fondatore e CEO di Paymium, il primo mercato bitcoin/euro fondato nel 2011 a Parigi. Con oltre 20 anni di esperienza internazionale nelle tecnologie di rete e nella crittografia, ha contribuito al successo di importanti progetti come il lancio di DirectTV negli Stati Uniti e di TPS in Francia.

È anche autore di "Bitcoin, monnaie libre" e del blog "e-ducat.fr", dal 2011 uno dei primi siti web francofoni dedicati a Bitcoin.

Pierre Noizat si è laureato all'École Polytechnique e alla Columbia University. Applicando le leggi della termodinamica alla comprensione dei principi economici, esplora il legame tra denaro ed energia e dimostra con semplici esempi che le caratteristiche uniche di Bitcoin possono correggere le disfunzioni della nostra economia.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti