21 Novembre 2023
Francia sotto choc per l'assalto a Crépol di 10 ragazzi con coltelli e mannaie. Partiamo dall'inizio: nella cittadina di 500 abitanti vicino a Grenoble, si svolge una festa di paese, il cosiddetto "ballo d’inverno". Le persone presenti sono state attaccate da un gruppetto venuto probabilmente dal quartiere della Monnaie del centro più vicino, Romans-sur-Isère.
I partecipanti sono stati colpiti alla cieca con coltelli, sassi e mannaie da macellaio. Un assalto vero e proprio quello di Crépol, che ha lasciato la Francia senza parole. Una vittima: Thomas, 16 anni. 20 i feriti. Secondo un testimone, uno dei ragazzi avrebbe detto: "Siamo qui per accoltellare i bianchi", ragion per cui si ragiona su un'aggressione di matrice razzista. Sette persone arrestate, sospettate di essere coinvolte nella morte dell'adolescente. I giovani sono stati fermati "nei dintorni di Tolosa". "L'indagine dirà se queste sono le persone che hanno commesso questo crimine atroce".
L'assalto di Crépol sta scuotendo la Francia. Inizialmente si era parlato di una "rissa generale", ma dopo si è capito il contesto. I ragazzi erano stati respinti dal ballo ma avevano già con se i coltelli. Hanno aspettato che la festa finisse per attaccare verso le 2 di notte. "Ormai il razzismo anti-bianchi arriva anche nelle nostre campagne – scrive Marion Marechal, esponente del partito Reconquête -. A Crépol, due testimoni raccontano che i barbari volevano 'accoltellare dei bianchi'. Siamo alla caccia ai Gaulois", termine che vuole indicare i francesi di origine.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia