04 Novembre 2023
Il ministero della Sanità di Hamas ha annunciato che nell'attacco israeliano contro un'ambulanza all'ingresso del più grande ospedale di Gaza sono morte 15 persone. Israele da parte sua ha confermato di aver preso di mira il veicolo in quanto utilizzato "da una cellula terroristica di Hamas". Intanto sono virali le immagini di cadaveri di bambini rimasti coinvolti nei bombardamenti e di altri che si sono riuniti in preghiera. In queste ore sono comparsi anche video di reportage dove si vedono cadaveri a terra nelle principali strade della città.
Il ministero della Sanità di Hamas ha annunciato che nell'attacco israeliano contro un'ambulanza all'ingresso del più grande ospedale di Gaza sono morte 15 persone. Israele da parte sua ha confermato di aver preso di mira il veicolo in quanto utilizzato "da una cellula terroristica di Hamas". Voce confermata anche da fonti USA. Secondo un portavoce dell'esercito israeliano "diversi" combattenti di Hamas sono rimasti uccisi nell'attacco.
Le forze israeliane hanno ammesso di aver colpito un'ambulanza nel nord della Striscia di Gaza. Il veicolo, secondo quanto detto da fonti vicine all'esercito, è stato "usato da una cellula terroristica di Hamas". "Abbiamo informazioni che dimostrano il metodo di Hamas per trasferire terroristi e armi a bordo di ambulanze", intanto ai civili è stato ordinato di evacuare le zone. "Ribadiamo che questa area è una zona di guerra i civili in questa area sono stati ripetutamente esortati ad evacuare a sud per la loro sicurezza", fanno sapere. Intanto la Mezzaluna Rossa Palestinese ha denunciato l'attacco: "Prendere deliberatamente di mira un'equipe medica è una grave violazione della Convenzione di Ginevra".
A confermare quanto detto dall'esercito israeliano ci ha pensato una fonte degli Stati Uniti. "Hamas ha cercato di far uscire con le ambulanze i suoi combattenti da Gaza via Rafah, rallentando così gli sforzi per evacuare gli stranieri". Lo stesso virgolettato è stato riportato anche dai media israeliani. La fonte ha poi aggiunto che "Hamas ha fornito all'Egitto e agli Usa una lista di persone ferite gravemente che volevano far evacuare insieme a centinaia di stranieri in attesa di uscire. Usa ed Egitto hanno scoperto che un terzo dei nomi erano combattenti, nessuno dei quali figurava tra i 76 palestinesi feriti e alla fine evacuati".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia