03 Giugno 2023
Terribile incidente ferroviario in India, dove due treni si sono scontrati causando 288 vittime e 900 feriti: una vera e propria ecatombe.
Lo scontro tra treni è avvenuto a sudovest di Calcutta, sulla linea Coromandel Express diretto dal Golfo del Bengala verso Chennai, una tratta verso sud di circa 1600 chilometri.
La dinamica dell’incidente è ancora poco chiara: una decina di carrozze del treno passeggeri, per cause ancora in fase di accertamento, sono deragliate finendo sul binario vicino proprio nel momento in cui un altro treno giungeva dalla direzione opposta. L’impatto è stato dunque inevitabile e pare sia stato coinvolto anche un treno merci.
Le testimonianze sul posto parlano di uno scenario apocalittico con passeggeri gli uni sugli altri incastrati tra le lamiere.
La macchina dei soccorsi si è attivata immediatamente con circa 2000 uomini della protezione civile e altre organizzazioni che si sono precipitate sul posto per estrarre vive quante più persone possibili. Le operazioni di salvataggio, tuttavia, sono rese difficili dalle condizioni del convoglio, in quanto molti vagoni sono ancora rovesciati e aggrovigliati sui binari.
Nel frattempo un capannone dell’area industriale della città è stato predisposto per ospitare le salme che nel frattempo vengono recuperate, in attesa del riconoscimento da parte dei familiari. Una volta identificati, i corpi saranno trasferiti in una scuola nella città di Balasore.
Vicinanza alle vittime e alle loro famiglie è stata espressa dal primo ministro indiano Narendra Modi, che ha garantito tutto il supporto possibile.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia