30 Maggio 2023
La capitale russa è stata colpita all’alba da 8 droni ucraini, due dei quali hanno causato esplosioni in due zone residenziali, provocando danni ad uno stabile. Entrambi gli Uav sono stati abbattuti, ma i danni agli edifici hanno costretto i residenti all’evacuazione. Non ci sono state vittime.
La zona residenziale colpita è quella della “Nuova Mosca”. A diffondere i dettagli dell’attacco ucraino, è stato il ministero della difesa russo. In totale sono stati abbattuti 5 droni dalla difesa aerea. Secondo quanto riporta l’agenzia di stampa russa Ria Novosti, quello ucraino è stato etichettato dai russi come “attentato terroristico”.
I video dell’esplosione hanno presto fatto il giro dei social, in diversi utenti hanno postato le immagini su telegram.
Rassicurazioni alla popolazione sono arrivate dal governatore della regione di Mosca Vorobyov: "Diversi droni sono stati abbattuti durante l'avvicinamento a Mosca. Chiedo ai residenti di mantenere la calma. Tutti i servizi di emergenza stanno funzionando".
Secondo i media russi, “il drone ha colpito i piani superiori di un edificio residenziale in via Profsoyuznaya 98. La facciata e i vetri della casa sono stati distrutti”. Il proiettile, insieme a parte del drone, sarebbe finito in un appartamento al 16esimo piano, una carica tale da perforare lastre di cemento armate spesse fino a mezzo metro.
L’attacco a Mosca, seguirebbe un attacco dei droni russi su Kiev che avrebbe causato una vittima la scorsa notte.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia