18 Gennaio 2023
Il terribile schianto di un elicottero a Brovary, nella regione di Kiev, quest'oggi mercoledì 18 gennaio ha provocato la morte di 18 persone tra cui il ministro degli Interni ucraino Denys Monastyrskyi. È questo il fatale esito dopo che il mezzo ha perso quota schiantandosi vicino alla struttura scolastica. Tra i deceduti anche il vice ministro degli Interni Yevhen Yenin e il segretario di Stato del Ministero degli affari interni. Ancora da accertare le cause che hanno provocato lo schianto del velivolo dei Servizi di emergenza statali ucraini.
Sono almeno 16 i morti nello schianto di un elicottero in un sobborgo di Kiev come ha confermato la polizia ucraina. Tra questi non soltanto i più alti funzionari del governo, come spiega il capo della polizia nazionale Ihor Klymenko ma anche due bambini: nove morti erano a bordo dell'aereo mentre altre 22 persone sono ricoverate in ospedale, tra cui 10 bambini. I feriti sarebbero in tutto 29, come riferisce il capo dell'amministrazione militare regionale, Oleksiy Kuleba.
Il presidente ucraino Zelensky è intervenuto per commentare la tragedia di quest'oggi a Brovary, nella regione di Kiev, dove "si è verificata una terribile tragedia. Un elicottero della Ses è precipitato e sul luogo dell'incidente è scoppiato un incendio. Al momento sono morte 18 persone. Tra di loro ci sono il ministro degli Affari Interni dell'Ucraina Denys Monastyrskyi, il suo primo vice Yevhen Yenin, il Segretario di Stato del Ministero degli Affari Interni Yuri Lubkovych, i loro assistenti e l'equipaggio dell'elicottero".
Cordoglio invece da parte di Anton Gerashchenko, consigliere del ministero dell'Interno ucraino, il quale come Zelensky ha parlato di "tragedia" e ha confermato il bilancio delle vittime. "I miei colleghi, i miei amici. Che perdita tragica. Le più sentite condoglianze alle loro famiglie".
Anche da parte del Parlamento Europeo arriva la vicinanza alle vittime ucraino dello schianto a Brovary, nella regione di Kiev. La presidente Roberta Metsola ha dichiarato: "Siamo appena stati informati che il ministro degli Affari interni ucraino e la dirigenza del suo ministero sono rimasti uccisi nello schianto dell'elicottero vicino a Kiev. È in corso un'indagine per stabilirne le cause.
Penso di parlare a nome di tutti noi dicendo che i nostri pensieri in questa Aula sono con il popolo coraggioso dell'Ucraina, le famiglie e i cari del ministro Monastyrskyi e del suo vice, Yenin, e di quanti sono rimasti uccisi. Siamo in lutto. Continueremo ad essere al loro fianco".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia