Lunedì, 15 Agosto 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Valanga Kirghizistan oggi, crolla un intero ghiacciaio: il VIDEO è impressionante

In Kirghizistan, nella giornata di oggi, è andata in scena una valanga impressionante con un intero pezzo di ghiacciaio che si è staccato completamente

11 Luglio 2022

In Kirghizistan, nella giornata di oggi, è andata in scena una valanga, con un intero pezzo di ghiacciaio che si è staccato completamente. La scena non è molto diversa da quella che abbiamo visto poco tempo fa sulle Dolomiti, sulla Marmolada, dove hanno perso la vita addirittura 11 persone

Valanga Kirghizistan oggi, crolla un intero ghiacciaio: VIDEO

Fortunatamente, in questa occasione, gli escursionisti che sono stati travolti dalla valanga provocata non hanno riportato gravi conseguenze. La valanga è andata in scena sulla catena montuosa del Tian Shan, nella zona di passo di Juuku, in Kirghizistan. Le cause del distacco di questo nuovo ghiacciaio è da imputare ancora una volta dal riscaldamento globale. Molti ghiacciai in tutto il mondo stanno infatti perdendo stabilità. Le temperature record di questi giorni, registrate in Europa come in tutto il mondo, non stanno aiutando. Gli esperti temono inoltre che la situazione sia presto destinata a peggiorare. 

Nel VIDEO, comunque spettacolare, in quanto mostra perfettamente la potenza di una Natura che sarebbe meglio non continuare a provocare, si vede perfettamente una parte di un ghiacciaio staccarsi vicino alla gola di Juuku. Allo stacco del gigante di ghiaccio è poi subito seguita un'enorme valanga. Il crollo è avvenuto lo scorso venerdì 8 luglio al passo di Dzhuuku. Si tratta di un passo che, oltre a essere un'importante meta turistica, collega il bacino di Issyk-Kul con le sirti d'alta quota di Ara-Bel.

Nel momento del crollo sul monte c'era un gruppo di turisti stranieri. Si trattava di 9 cittadini britannici e un cittadino statunitense. Inoltre era presente anche un gruppo di accompagnamento di residenti locali. Il bilancio, come già accennato, non è tragico: solo due feriti due turisti e nessuno è morto. Il VIDEO, che ora gira ovunque suoi social, è stato girato da alcuni turisti che stavano ammirando il panorama da lontano. Un panorama che purtroppo non sarà più lo stesso.

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti