30 Agosto 2021
Una donna afgana sale a bordo di un volo di evacuazione per il Regno Unito e partorisce in quota. È quanto accaduto durante una delle ultime evacuazioni dall'Afghanistan gestite dalle Forze armate inglesi, che hanno condotto in salvo migliaia di cittadini britannici e cittadini afghani in pericolo perché collaboratori delle forze straniere o coinvolti in Ong occidentali. La ragazza ha dato alla luce una bambina nell giornata di sabato 28 agosto con l'assistenza dell'equipaggio di cabina. A comunicarlo è la compagnia di volo che ha assistito alla strana vicenda, la Turkish Airlines.
Soman Noori, 26 anni, ha iniziato ad avere le prime contrazioni durante il volo da Dubai a Birmingham e ha partorito mentre l'aereo volava a un'altitudine di 10.000 metri nello spazio aereo kuwaitiano. Noori e la sua bambina, che si chiama Havva, erano entrambe in buona salute, si legge nel comunicato rilasciato dalla compagnia.
L'aereo su cui viaggiava Soman Noori trasportava i cittadini afgani che avevano lavorato con associazioni e Forze armate inglesi in Afghanistan. Per precauzione il volo si è fermato in Kuwait, ma una volta constatate le condizioni di salute di madre e figlia ha ripreso la direzione di Londra.
L'ultimo volo militare britannico ha lasciato Kabul sabato, con un leggero ritardo rispetto alle previsioni Londra, e ponendo fine a due settimane caotiche in cui i soldati hanno aiutato a evacuare più di 15 mila persone dalla folla che ha raggiunto l'aeroporto della capitale nel disperato tentativo di fuggire dai talebani.
In merito a quanto sta accadendo ora con le operazioni di evacuazione di cittadini inglesi e afghani, il ministro della Difesa britannico, Ben Wallace, ha affermato che è improbabile che le restanti 1000 persone ancora ferme in Afghanistan possano rientrare in tempo. I voli operati dal Regno Unito sono ora fermi, e gli ultimi militari fermi a Kabul (insieme ad altri collaboratori afghani) possono contare solo sugli ultimi voli di rientro operati dagli Stati Uniti.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia