Domenica, 16 Gennaio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Afghanistan verso il ritiro truppe Usa. Ceduti 3 ingressi in aeroporto a Kabul

Inizia la fase di transizione verso la scadenza del 31 agosto. Arrivato a Fiumicino l'ultimo volo italiano

29 Agosto 2021

Kabul

I Talebani entrano a Kabul

Le truppe Usa si avviano verso il ritiro definitivo dall'Afghanistan attraverso i primi passaggi di consegne, tra cui 3 ingressi in aeroporto a Kabul, ora in mano ai talebani. Circa mille civili devono ancora essere trasportati in aereo prima che le Forze armate statunitensi si ritirino. I nuovi leader del paese sono pronti a prendere il controllo dell'aeroporto, come ha detto un funzionario del movimento islamista che ha travolto l'Afghanistan, schiacciando il governo appoggiato dagli Stati Uniti. Secondo quanto riportato da funzionari delle forze Nato ancora presenti sul campo, non è ancora chiara la data e l'ora esatta dell'ultimo volo in partenza da Kabul.

Il presidente statunitense Joe Biden ha detto che manterrà la promessa di ritirare tutte le truppe statunitensi dall'Afghanistan entro martedì 31 agosto, 20 anni dopo aver invaso Kabul e cacciato il governo talebano per aver protetto gli autori degli attacchi dell'11 settembre 2001.

Afghanistan verso il ritiro truppe Usa

"Vogliamo assicurarci che ogni civile straniero e coloro che sono a rischio vengano evacuati oggi. Le forze armate inizieranno la ritirata una volta che questo processo sarà finito", ha raccontato un funzionario Usa coinvolto nelle operazioni di rientro. Il governo appoggiato dall'Occidente e l'esercito afghano si sono sciolti quando i talebani sono entrati nella capitale il 15 agosto, lasciando un vuoto di potere che ha rafforzato i timori di un'imminente crisi umanitaria.

In base a un accordo con gli Stati Uniti, i talebani hanno affermato che consentiranno agli stranieri e agli afghani che desiderano partire di volare via, ma solo entro la scadenza già concordata del 31 agosto. Gli Stati Uniti e gli alleati hanno portato via dall'Afghanistan circa 113.500 persone nelle ultime due settimane, ma decine di migliaia che vogliono andarsene rimarranno comunque indietro.

Un funzionario americano ha dettoche all'aeroporto erano rimasti meno di 4 mila soldati, in calo rispetto ai 5.800 presenti all'inizio della missione di evacuazione. Il portavoce del Pentagono, John Kirby, ha detto ai giornalisti che alcune truppe erano state ritirate, ma ha rifiutato di dire quante ne erano rimaste. Un funzionario talebano ha invece confermato  che il gruppo islamista ha già inviato ingegneri e tecnici pronti a prendere in carico l'aeroporto. "Stiamo aspettando il via definitivo degli americani per garantire il pieno controllo sull'aeroporto di Kabul poiché entrambe le parti mirano a un rapido passaggio di consegne", ha detto il funzionario. 

Ceduti 3 ingressi in aeroporto a Kabul

Le forze Occidentali hanno ceduto ai talebani il controllo di tre porte dell'aeroporto di Kabul, compreso l'ingresso alla sezione militare. Il funzionario della sicurezza occidentale ha affermato che la folla ai cancelli dell'aeroporto è diminuita dopo un avvertimento specifico del governo degli Stati Uniti di un altro attacco da parte di militanti dopo un attentato suicida fuori dall'aeroporto, avvenuto giovedì 26 agosto.

L'esplosione del kamikaze ha ucciso decine di afgani e 13 soldati americani fuori dai cancelli dell'aeroporto, dove migliaia di persone si erano radunate per cercare di lasciare il Paese. Gli Stati Uniti hanno dichiarato venerdì 27 agosto di aver ucciso due militanti appartenenti allo Stato Islamico, nemici sia dell'Occidente che dei nuovi governanti talebani dell'Afghanistan, che avevano rivendicato l'attacco.

Nel frattempo, i talebani hanno condannato l'attacco notturno dei droni statunitensi, avvenuto nella provincia di Nangarhar, un'area orientale che confina con il Pakistan. "Gli americani avrebbero dovuto informarci prima di condurre l'attacco aereo. È stato un chiaro attacco al territorio afghano", ha detto un portavoce dei talebani, aggiungendo che due donne e un bambino sono rimasti feriti nell'attacco.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x