Domenica, 07 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

BPER, Corni: “Ecco come il digitale ci ha aiutato con l’integrazione delle filiali UBI durante la pandemia”

“Acquisizione Carige, è una bella sfida e siamo allenati per portarla avanti. Sulla carta meno complessità rispetto alle filiali UBI”. L’intervista a Il Giornale d’Italia

23 Marzo 2022

Giuseppe Corni, Chief Human Resources Officer, a Il Giornale d’Italia ha spiegato in merito alla recente operazioni che hanno interessato la Banca, come l’integrazione delle filiali di UBI Banca e l’acquisizione in essere di Banca Carige:

“L’integrazione delle filiali di UBI Banca è stata un’operazione molto particolare: ha riguardato l’acquisto di un ramo con complessità anche dal punto di vista della governance. Inoltre c’era una tematica legata alla pandemia e all’impossibilità di spostare i lavoratori, per questo abbiamo creato dei supporti digitali per essere pronti nel momento in cui è scattata la fusione.

“È stata una sfida molto importante e analogamente avverrà con Carige, sperando di avere meno assillo da questa pandemia. Sulla carta dunque qualche complessità in meno perché si tratta di una società che entrerà nel nostro Gruppo e che gestiremo per qualche mese come tale, finché non arriveremo all’integrazione per fusione. È una bella sfida e siamo allenati per portarla avanti”.

“Avere tanti giovani oggi in azienda è il nostro futuro e credo che in questo periodo dobbiamo cogliere ogni opportunità per festeggiare il futuro”, sottolinea in merito all’evento con il quale BPER Banca ha consegnato oggi, 23 marzo, 267 borse di studio "Fondazione 150°"- “Le aziende di credito si stanno trasformando molto in questo periodo e credo che anche la nostra azienda stia attraversando dei passaggi molto importanti, sia di aggregazione che di crescita esterna”

“La trasformazione digitale sta cambiando il modo di fare banca e i mestieri della banca. Dimentichiamoci per un attimo il vecchio ragioniere e pensiamo a cosa serve per creare un hub multifunzione e dei canali digitali, stiamo parlando di competenze in tantissime nuove discipline che stanno nascendo. Bisogna ampliare gli orizzonti a canali meno tradizionali: abbiamo bisogno di data scientist ad esempio. Da parte nostra quindi una grande apertura alle nuove competenze, a maggior ragione in un periodo nel quale stiamo trasferendo il nostro servizio sui canali digitali”

Torna all'articolo

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti