21 Ottobre 2021
"L'Istituto Nazionale della Scienza Metrologica si occupa della scienza delle misure. Abbiamo sviluppato un sensore che è adatto a rilevare i terremoti, partendo dagli orologi atomici e la distribuzione di riferimenti di tempo esatto". Così Davide Calonico, Responsabile Divisione di Metrologia Quantistica all’INRiM, a Il Giornale d'Italia.
"Si tratta di una contaminazione tra disclipine diverse. Abbiamo messo in luce che si poteva utilizzare la fibra come sensore e così offrire alla sismologia un numero di dati maggiore rispetto a quelli rilevati dai sensori tradizionali e creare una complementarietà molto forte.
La tecnica che utilizziamo viene implementata per la prima volta al mondo su una rete terrestre. Un progetto che porta l'Italia molto all'avanguardia nel settore e conduce a una sinergia tra istituti diversi, tra pubblico e privato che porta un impatto positivo sulla società.
Questa sperimentazione ha bisogno di arrivare a coprire tutta la rete nazionale. I fondi del PNRR possono velocizzare il processo e inalzare la qualità del dato nel monitoraggio sismico"
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia