27 Gennaio 2026
Michele Crisci, Presidente e AD di Volvo Car Italia, è stato intervistato da Il Giornale d'Italia in occasione della presentazione del palinsesto culturale di Volvo Studio, in merito all'importanza di Volvo Studio come hub creativo e al suo ruolo nella scena culturale di Milano
Come nasce l'idea di Volvo Studio?
L'idea di Volvo Studio è un'idea che risale al 2017, volevamo un posto, volevamo un contenitore dove fosse possibile incontrare il nostro pubblico, ascoltare, ascoltare molto, ma anche proporre un linguaggio diverso rispetto a quello dell'automotive tradizionale. Da questo punto di vista, quindi, abbiamo creato questo contenitore culturale, artistico, ma anche scientifico, molto legato al nostro mondo dell'automotive, ma soprattutto molto legato ai valori di Volvo.
Qual è il palinsesto culturale di Volvo Studio, i progetti più interessanti?
Ci sono collaborazioni straordinarie con la parte più importante culturale di Milano, quindi dalla Triennale a Ponderosa, a BAM, Viasaterna, naturalmente me ne dimenticherò qualcuno, ma comunque un programma straordinario che ogni settimana propone artisti, propone in ogni caso anche approfondimenti di carattere scientifico e tutti legati a quelli che sono gli orizzonti sensoriali, che è un po' il leitmotiv di quest'anno, quindi l'allargamento degli orizzonti sensoriali, e quindi parleremo sicuramente di intelligenza artificiale, tutto legato a quelli che sono anche i contenuti tecnologici delle nostre vetture.
Come questo palinsesto si lega a Milano, alla città di Milano?
I partner sono essenzialmente quelli che caratterizzano la scena artistica e culturale di Milano, ma abbiamo anche l'onore e l'orgoglio di poter dire che la scena di Milano si sta allargando a quella regionale e quella italiana, facendo del Volvo Studio ormai una location davvero molto importante e protagonista all'interno della scena culturale italiana e naturalmente milanese.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia