Venerdì, 12 Agosto 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Gallerie d'Italia, Giovanni Morale: "Una dimostrazione di quanto la duttilità dello spazio esalti le opere d’arte"

Giovanni Morale, Vicedirettore delle Gallerie di Piazza Scala di Milano, a Il Giornale d'Italia: "È prima volta che le Gallerie d’Italia dopo più di un decennio ospitano una mostra dell’archeologia romana. Cambia la prospettiva, la visione e fa vedere quanto questo spazio creato all’inizio del '900 per essere una banca da Luca Beltrami sia uno stile ecclettico adatto a tutte le mostre"

24 Maggio 2022

Giovanni Morale, Vicedirettore delle Gallerie di Piazza Scala di Milano, a Il Giornale d'Italia:

"È prima volta che le Gallerie d’Italia dopo più di un decennio ospitano una mostra dell’archeologia romana. Cambia la prospettiva, la visione e fa vedere quanto questo spazio creato da Luca Beltrami all’inizio del '900 per essere una banca abbia uno stile ecclettico adatto a tutte le mostre. Questi spazi cosi concepiti e questi marmi policromi si adattano benissimo anche alla grandezza dell’archeologia. Questo fa capire quanto la duttilità dello spazio esalti le opere d’arte. Siamo pronti ad ospitare qualsiasi tipo di epoca per la scoperta e la curiosità verso la bellezza, la conoscenza e il vero.

Rispetto alla mostra romana che comprendeva tutte le opere esposte, abbiamo cinque opere che non sono potute andare anche per il grandissimo peso (si tratta di una mostra moto complessa dal punto di vista tecnico-organizzativo), due delle quali sono state restaurate da Intesa Sanpaolo."

Torna all'articolo

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti