Mercoledì, 07 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Venezia, nel 2025 oltre 2,4 milioni di visitatori nei Musei Civici

Palazzo Ducale il più frequentato. Le anticipazioni del 2026

05 Gennaio 2026

Venezia, 5 gen. (askanews) - I Musei Civici di Venezia hanno chiuso il 2025 con numeri in crescita: il dato più significativo sono gli oltre 2 milioni e 400mila visitatori tra mostre e musei, che confermano il trend positivo del 2024 con un incremento importante a dicembre: +10,8% rispetto all'anno precedente.

Palazzo Ducale resta il museo più apprezzato con oltre 1 milione e 300 mila visitatori, scelto, in particolare, da italiani (23,1%) e statunitensi (19,7%). Crescono i frequentatori dei musei sulle isole, a Murano (+3%) e Burano (+5,6%) con visitatori provenienti da tutta Europa, Stati Uniti, Australia, Giappone e Cina. Una proposta che nel 2025 si è ulteriormente arricchita con l'ingresso nella rete MUVE del Museo di Torcello, che permette di ampliare ulteriormente gli itinerari in laguna.

In crescita anche i Musei del Settecento con il Museo di Palazzo Mocenigo in testa (+5,6%); tra i più amati dai visitatori francesi che rappresentano, ad esempio, il 19,7% del pubblico di Ca' Rezzonico. Il pubblico italiano invece ama i musei dell'area del moderno e contemporaneo, Ca' Pesaro e Palazzo Fortuny che nel 2025 ha festeggiato i suoi 50 anni dall'apertura, insieme al Museo di Storia Naturale, sempre più presente e sentito come punto di riferimento per la divulgazione scientifica in città.

I Musei civici si caratterizzano anche come luoghi di incontro: le caffetterie dei musei, in particolare Museo Correr, Ca' Rezzonico e Ca' Pesaro sono frequentate anche come ambiente per relax, studio e lavoro. La più gettonata è la "nuova arrivata", l'Emeroteca dell'Arte a Mestre, inaugurata a dicembre 2024.

Tra le anticipazioni per il 2026 Palazzo Ducale ospiterà una mostra su Etruschi e Veneti, mentre Ca' Pesaro un'esposizione dedicata a Jenny Saville.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti