Mercoledì, 07 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Catania, picchia figlio di 11 anni con un cucchiaio di legno: "Sono il tuo padrone", la madre "non interviene perché il bambino è 'ingestibile e dice bugie' - VIDEO

Sarebbe stata la donna a chiamare l'ex compagno per intervenire sul figlio che le avrebbe mentito sui suoi spostamenti. Sia lei che il 59enne che ha picchiato il bambino concordano nel dire che l'11enne "è ingestibile, non ascolta"

05 Gennaio 2026

Un padre picchia il figlio di 11 anni con un cucchiaio di legno, una delle sorelle riprende la scena e il video diventa virale. L'uomo di 59 anni ripete al bambino che lui è il suo padrone e lo fa dire anche all'11enne.  

La madre avrebbe assistito alla scena senza intervenire perché il bambino "è ingestibile, non ascolta e dice le bugie", come dichiarato anche dal padre che è stato individuato e fermato dai Carabinieri.

Catania, picchia figlio di 11 anni con un cucchiaio di legno

Secondo quanto accertato dagli inquirenti, il 59enne non è il padre biologico del bambino di 11 anni, nato da una precedente relazione della madre. L’uomo lo avrebbe però adottato, dandogli il proprio cognome. La Procura avrebbe fermato l'uomo, contestandogli inizialmente condotte analoghe anche nei confronti delle altre tre figlie, di età compresa tra i 4 e i 10 anni.

A riprendere il padre mentre picchiava il figlio adottivo con un cucchiaio di legno sarebbe stata una delle sorelle dell'11enne. proprio lui avrebbe pubblicato poi il video sui social tramite il telefono di un parente, rendendolo virale e facendo emergere quanto accaduto.

Bambini picchiato col cucchiaio da padre adottivo, affidato alla madre

A seguito dell’intervento delle forze dell’ordine e delle autorità giudiziarie, i quattro minori sono stati temporaneamente affidati alla madre. Tuttavia questa decisione ha sollevato diverse polemiche perché la madre sarebbe stata presente alla scena e non sarebbe intervenuta. La situazione familiare è ora oggetto di valutazione da parte dei Servizi sociali del Comune di Catania, che stanno operando in stretto coordinamento con il Tribunale e la Procura per i minorenni.

Durante il fermo dell’uomo, avvenuto nello storico rione San Cristoforo, si sono registrati momenti di forte tensione. Alcuni residenti hanno reagito con insulti e proteste nei confronti sia dell’uomo che della madre dei bambini.

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha definito gli episodi gravissimi.

"Non voglio giudicare – ha spiegato Trantino – e non mi interessa comprendere le ragioni che possono portare una persona a compiere atti così crudeli, quanto basta sapere che un bambino di 10 anni è stato picchiato ripetutamente e costretto a chiamare ‘padrone’, mentre qualcuno riprendeva la scena e la diffondeva sui social. È un atto che lascia sgomenti".

"Quello che resta – ha aggiunto – sono le lacrime di un bambino che merita protezione e affetto. Vorrei che sapesse che c’è una città pronta a sostenerlo, a mostrargli che la vita può essere diversa e che l’amore, l’attenzione e la cura sono ciò che costruisce sorrisi. Un bambino di dieci anni dovrebbe crescere con gioia, sicurezza e figure di riferimento che gli insegnino che, sebbene anche gli esseri umani possano sbagliare, esistono persone capaci di protezione e di rispetto".

Il padre: "Figlio problematico e ingestibile"

Secondo il 59enne, il figlio sarebbe "molto problematico e ingestibile". La stessa madre, sentita dagli inquirenti, ha spiegato di aver visto l'ex convivente picchiare violentemente il figlio, ma di non essere intervenuta perché il ragazzino sarebbe "ingestibile, non ascolterebbe, direbbe bugie, le avrebbe rubato dei soldi e l'unica persona di cui avrebbe veramente timore è il padre". Sarebbe stata la donna quel giorno a chiamare l'ex compagno per intervenire sul figlio che le avrebbe mentito sui suoi spostamenti. Il 59enne, una volta arrivato a casa, lo ha picchiato.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti