05 Gennaio 2026
Egitto, Marsa Alam, nel Parco di Berenice, tra Hamata e Sataya, una barca con 20 turisti a bordo si schianta contro la barriera corallina spinta dal vento e affonda.
Impressionante il video, che mostra la grossa barca ormai inghiottita dal mare a ridosso del porto, con suppellettili e oggetti che vanno alla deriva.
Da quanto apprende Il Giornale d'Italia a bordo c'erano 20 persone, di diverse nazionalità. Per loro, fortunatamente nessuna conseguenza dall'incidente ma solo un grandissimo spavento.
Nel Mar Rosso l'area del Parco di Berenice, tra Hamata e Sataya, a sud di Marsa Alam, è la meta preferita di amanti dello snorkeling e sub. Famosa per le sue barriere coralline, qui è possibile incontrare tartarughe, delfini e dugonghi. Da Hamata escursioni diurne e notturne consentono in particolare di arrivare a Sataya Reef, dove c'è la Dolphin House, area protetta dove vivono i delfini.
Il 25 novembre 2024 lo yacht turistico "Sea Story", con a bordo oltre 40 persone di varia nazionalità, era naufragato al largo di Marsa Alam, nei pressi di Ras Satayeh, nella zona tra Hamata e Sataya. Da quanto reso noto, l'imbarcazione era stata colpita da un'onda anomala provocata dal forte vento e si era schiantata sulla barriera corallina. Molte delle persone a bordo, compresi alcuni membri dell'equipaggio, erano state sbalzate in mare e non fu possibile salvare tutti.
A giugno 2024, nella stessa zona, sempre il vento forte provocò l'affondamento di un altro yacht turistico. In quell'occasione fortunatamente non si registrarono dispersi o vittime.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia