03 Dicembre 2025
All’asilo nido Bruco Verde di Parma, dove un bimbo di appena un anno è morto dopo un arresto cardiocircolatorio durante il riposino pomeridiano. Il piccolo avrebbe avuto un malore improvviso mentre dormiva, scatenando l’immediato allarme del personale. Inutili i tentativi di rianimazione e la corsa in ospedale, dove è stato constatato il decesso. Il quartiere San Leonardo è sotto choc. Il sindaco Michele Guerra parla di comunità “sconvolta”.
Un bimbo di circa un anno ha perso la vita dopo aver accusato un arresto cardiocircolatorio durante il sonno all’interno dell’asilo nido Bruco Verde, nel cuore del quartiere San Leonardo. Il personale educativo si è accorto del malore improvviso durante il riposino pomeridiano, avviando subito le manovre di rianimazione in attesa dei soccorsi. Il piccolo è stato poi trasportato d’urgenza in ospedale, dove i medici non hanno potuto far altro che constatarne la morte.
La struttura ospita una settantina di bambini divisi in quattro sezioni. L’assessora ai Servizi educativi del Comune di Parma, Caterina Bonetti, si è recata immediatamente sul posto. “È un dolore enorme per la nostra comunità. Ci stringiamo alla famiglia”, ha dichiarato con visibile commozione.
Parole cariche di dolore anche dal sindaco di Parma, Michele Guerra, che ha voluto esprimere pubblicamente il cordoglio dell’intera città: “Siamo sconvolti da quanto accaduto. Una giovane vita spezzata così d’improvviso lascia senza parole. Ci stringiamo intorno alla famiglia in questo momento di dolore enorme e siamo vicini al personale del nido e alle famiglie del Bruco verde in questo momento terribile”.
Sulla vicenda sono in corso indagini per ricostruire con precisione i contorni dell’accaduto e comprendere le cause del malore improvviso.
Tra le cause, potrebbero non essere esclusi i vaccini. Infatti alcuni studi ricordano come l'inoculazione dei neonati possa provocare la morte, a causa ad esempio è la sindrome del lattante. In Giappone, infatti, è stato posto lo stop all'obbligo vaccinale ai bambini sotto i 2 anni.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia