Giovedì, 02 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Abbordaggio Flotilla, Università Statale di Milano occupata, studenti barricati nell’aula 211: “Lo avevamo promesso, bloccheremo tutto” - VIDEO

"Ieri sera Israele ha cominciato le prime operazioni di abbordaggio contro alcune navi della Global Sumud Flotilla - scrivono stamani sui social gli autori dell’azione - Come abbiamo promesso, se avessero toccato la Flotilla, avremmo bloccato tutto: così questa mattina, dopo il corteo che ieri ha bloccato la stazione di Milano Cadorna, abbiamo occupato l'università Statale di Milano"

02 Ottobre 2025

Prosegue anche a Milano la mobilitazione dopo lo stop di Israele alla missione della Global Sumud Flotilla, abbordata e “sgomberata” nelle sue imbarcazioni dalle forze di Tel Aviv, prima che raggiungesse Gaza. Dopo la manifestazione di ieri, con epicentro la stazione di Cadorna, stamattina, giovedì 2 ottobre, la prima mossa è arrivata dall’ambiente accademico. Gli studenti dell'Università Statale di Milano hanno, infatti, occupato l’aula 211 nell'ateneo e si dichiarano pronti per lo sciopero generale convocato per domani, venerdì 3 ottobre, a seguito dell'abbordaggio della Global Sumud Flotilla.

"Ieri sera Israele ha cominciato le prime operazioni di abbordaggio contro alcune navi della Global Sumud Flotilla - scrivono stamani sui social gli autori dell’azione - Come abbiamo promesso, se avessero toccato la Flotilla, avremmo bloccato tutto: così questa mattina, dopo il corteo che ieri ha bloccato la stazione di Milano Cadorna, abbiamo occupato l'università Statale di Milano".

Una ventina di giorni fa, all’inizio dell’itinerario della flotta andata per mare con l’obiettivo di raggiungere la Striscia, martoriata da mesi di raid, bombardamenti e incursioni delle forze israeliane, studentesse e studenti del collettivo Cambiare Rotta con l’Equipaggio di terra della Flotilla avevano organizzato un presidio, allestendo nel cortile centrale di via Festa del Perdono unaccampamentocon tende ed esponendo uno striscione dai toni inequivocabili. “Block the university – si legge sulla pezza – Dai porti all’università prepariamo lo sciopero generale. Studenti e operai uniti nella lotta”.

Sempre a Milano e in provincia alcune scuole stanno dando vita a una serie di agitazioni, sempre nell'ambito delle manifestazioni in sostegno alla Global Sumud Flotilla.

Si tratta dei licei scientifici Bottoni e Vittorio Veneto e dell'IIS Maxwell, della Scuola Rinnovata Pizzigoni e dell'istituto Puecher di Rho. Al Bottoni c'è stato un “picchetto” ma alla fine le lezioni sono in corso, con parte dei ragazzi che hanno organizzato un presidio all'esterno per la prima ora. Situazione analoga al Vittorio Veneto in via De Vincenti e all'istituto di istruzione secondaria Maxwell di via Don Calabria, che stanno dando vita ad alcuni presidi. Le manifestazioni sono monitorate dalla Polizia Locale.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti