Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Papa Leone XIV, l'incontro con i giornalisti in aula Paolo VI: "Disarmiamo le parole e disarmeremo la Terra, siate operatori di pace" - VIDEO

Il Papa si rivolge ai giornalisti: "La pace comincia da noi, no alla guerra delle parole"

12 Maggio 2025

Papa Leone XIV ha incontrato i giornalisti di tutto il mondo nell'aula Paolo VI. "Disarmiamo le parole e contribuiremo a disarmare la Terra", ha detto il Pontefice facendo riferimento a quella pace che fin dal suo primo discorso ha voluto mettere in risalto. "Una comunicazione disarmata e disarmante - ha aggiunto - ci permette di condividere uno sguardo diverso sul mondo e di agire in modo coerente con la nostra dignità umana. Voi siete in prima linea nel narrare i conflitti e le speranze di pace, le situazioni di ingiustizia e di povertà, e il lavoro silenzioso di tanti per un mondo migliore. Per questo vi chiedo di scegliere con consapevolezza e coraggio la strada di una comunicazione di pace". "La pace comincia da ognuno di noi: dal modo in cui guardiamo gli altri, ascoltiamo gli altri, parliamo degli altri; e, in questo senso, il modo in cui comunichiamo e' di fondamentale importanza: dobbiamo dire 'no' alla guerra delle parole e delle immagini, dobbiamo respingere il paradigma della guerra", ha continuato il Pontefice, aggiungendo che i giornalisti devono essere "operatori di pace".

Durante l'incontro, Leone XIV ha voluto ribadire "la solidarietà della Chiesa ai giornalisti incarcerati per aver cercato e raccontato la verità" chiedendone "la liberazione". "La Chiesa riconosce in questi testimoni il coraggio di chi difende la dignità, la giustizia e il diritto dei popoli a essere informati, perché solo i popoli informati possono fare scelte libere. La sofferenza di questi giornalisti imprigionati interpella la coscienza delle nazioni e della comunità internazionale, richiamando tutti noi a custodire il bene prezioso della libertà di espressione e di stampa". 

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti