Mercoledì, 22 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Napoli, turisti israeliani "cacciati" da Taverna Santa Chiara, proprietaria Nives Monda: "I sionisti non sono i benvenuti, noi contro genocidio a Gaza" - VIDEO

La donna è stata accusata di "antisemitismo" dai turisti israeliani, lei replica: "Siamo contro l’apartheid israeliano e contro il genocidio palestinese"

04 Maggio 2025

Sta facendo il giro dei social da diverse ore un video girato nella Taverna Santa Chiara di Napoli che riporta un diverbio tra dei turisti israeliani e la titolare del ristorante, la quale li ha "cacciati" dal locale. Durante il litigio, i turisti israeliani hanno accusato la ristoratrice di un presunto antisemitismo, con la titolare che ribatte alle affermazioni, sostenendo che "i sionisti non sono i benvenuti" e conclude dicendo: "Potete andare, non voglio i vostri soldi". La vicenda è stata commentata dalla turista israeliana Gilli Moses, che ha definito l’episodio “vergognoso”, sostenendo di essere stata “cacciata dal ristorante perché israeliana”. “Abbiamo vissuto sulla nostra pelle cosa significa antisemitismo – ha dichiarato – e non pensavamo potesse accadere in una città come Napoli, che abbiamo sempre percepito come accogliente e libera. Stiamo valutando se presentare un esposto formale”. Secondo invece la versione della proprietaria del locale, Nives Monda, la discussione sarebbe nata a fine pasto, quando i turisti israeliani hanno iniziato a parlare della loro terra con i clienti del tavolo accanto. In un post pubblicato sui social, la titolare racconta: “Hanno detto di essere israeliani e hanno parlato di quanto sia bella Israele, invitando gli altri a visitarla. A quel punto mi sono avvicinata per chiarire che il nostro locale aderisce alla campagna contro l’apartheid israeliano e contro il genocidio palestinese. Da lì sono iniziate le accuse di antisemitismo, le minacce, le urla e le riprese col cellulare”.  Nel video si può sentire come i turisti continuino ad accusare la titolare di presunto "antisemitismo", mentre Nives Monda rimarchi come "i sionisti non sono i benvenuti" nel locale.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti