Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Bergamo, 19enne kenyota arrestata all’aeroporto Orio al Serio, “andava a combattere in Siria per l’Isis” - VIDEO

Arrestata e portata in carcere una 19enne kenyota residente nel Milanese, accusata di "arruolamento con finalità di terrorismo"

05 Dicembre 2024

Una 19enne kenyota ma residente nel Milanese è stata fermata a Bergamo, all'aeroporto Orio al Serio. La giovane si stava per arruolare nell'Isis per andare a combattere in Siria. La 19enne si stava imbarcando per la Turchia, direzione Istanbul. Da lì poi avrebbe preso un altro aereo per andare in Siria, dove negli ultimi giorni è scoppiata una nuova guerra civile. È finita in carcere per terrorismo.

Bergamo, 19enne kenyota fermata all’aeroporto Orio al Serio, “andava a combattere in Siria per l’Isis”

La 19enne kenyota aveva deciso di arruolarsi nella Jihad. Era ospitata in una comunità nel Milanese ma dopo lo scoppio di una nuova guerra civile in Siria aveva evidentemente sentito il bisogno di andare al fronte, ma l'avrebbe fatto per l'Isis "dopo un processo di radicalizzazione", ragion per cui è stata arrestata con l'accusa di "arruolamento con finalità di terrorismo".

L’attività investigativa, avviata lo scorso mese di ottobre, è nata dal costante monitoraggio degli ambienti jihadisti radicali online, che ha consentito di individuare un profilo social aperto di video sharing nel quale venivano pubblicati, con crescente intensità, video di propaganda dal contenuto radicale in cui era ritratta una donna con indosso il niqab, successivamente identificata nella giovane kenyota fermata.

La giovane aveva già ripetutamente tentato di contattare le rappresentanze diplomatiche turche in Italia. Nei giorni scorsi poi, dopo aver consultato più volte siti di voli per la Turchia, si è recata per due volte presso l’aeroporto di Malpensa per ottenere un biglietto di sola andata per Istanbul, riuscendoci nel tardo pomeriggio del 29 novembre quando ha acquistato un volo in partenza da Orio al Serio.

L'autorità giudiziaria ha emesso il provvedimento di fermo nei confronti della giovane, eseguito subito dopo che la stessa era stata bloccata dai poliziotti milanesi presso lo scalo aereo orobico, appena effettuato il check-in e praticamente al momento dell’imbarco del bagaglio. I contenuti all'interno del cellulare della ragazza, hanno confermato i primi riscontri svolti dalla Digos. La 19enne dichiaratasi muhajirat, “la migrante” – oltre ad aver maturato interesse per l’utilizzo di armi da fuoco, era effettivamente in contatto con un uomo in Turchia che la attendeva all’arrivo.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti