Lunedì, 08 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Sant'Olcese, lettera di minacce alla sindaca e al comandante della polizia locale, indagini e solidarietà

L'ipotesi è che si tratti del gesto di un automobilista multato. Alla prima cittadina una precedente missiva minatoria era già stata inviata nel 2022.

08 Dicembre 2025

Sant'Olcese, lettera di minacce alla sindaca e al comandante della polizia locale, indagini e solidarietà

Sara Dante, sindaca di Sant’Olcese, comune nell'entroterra genovese è stata nuovamente oggetto di minacce. Era già successo tre anni fa. La notizia è resa nota dall’amministrazione comunale di Sant’Olcese, che con la giunta e i consiglieri, hanno diramato una nota in cui esprimono “la propria indignazione e ferma condanna per il grave episodio avvenuto nella notte”. Un biglietto contenente minacce e insulti rivolte alla sindaca Sara Dante e al comandante della polizia locale Gianluca Mastropasqua è stato lasciato davanti all’abitazione della prima cittadina. Nel biglietto sembrerebbe esserci un riferimento a una possibile multa elevata. Inoltre, in maniera sgrammaticata, viene citata la minaccia di una “pallottola nella schiena”. I carabinieri sono al lavoro per individuare il responsabile.

“Si tratta dell’ennesimo atto vile e inaccettabile, che si aggiunge ad altri episodi intimidatori già subiti in passato dalla nostra prima cittadina – si legge nella nota dell’amministrazione – è evidente che qualcuno pensa ancora di poter usare la paura per condizionare la vita democratica del nostro Comune, ma si sbaglia di grosso“. “Ribadiamo la nostra piena solidarietà alla sindaca Dante e al comandante Mastropasqua. Esprimiamo loro vicinanza e sostegno per un gesto che colpisce non solo due persone, ma l’intera comunità di Sant’Olcese. Condanniamo con forza ogni forma di intimidazione e violenza. Chi sceglie di minacciare invece di confrontarsi democraticamente dimostra solo debolezza e disprezzo per la nostra comunità. Sant’Olcese è più forte di questi gesti. Le istituzioni, la cittadinanza e le forze politiche devono restare unite nel difendere i valori della legalità, del rispetto e della convivenza democratica”, conclude la nota di solidarietà.

Pure la sindaca del Comune e della Città metropolitana di Genova, Silvia Salis, e tutta l’amministrazione comunale e metropolitana, esprimono “la più sincera solidarietà”. “Si tratta di un gesto vile che condanniamo con fermezza e che si aggiunge ad altri episodi intimidatori già subiti in passato – dichiara lSalis – ogni tentativo di condizionare l’azione amministrativa attraverso la paura rappresenta un attacco non solo alle persone coinvolte, ma all’intera comunità di Sant’Olcese e ai valori democratici che uniscono tutti i nostri territori. La città di Genova si stringe attorno alla sindaca Dante e al comandante Mastropasqua, manifestando loro vicinanza, sostegno e piena solidarietà. Le istituzioni non possono e non devono arretrare di fronte a simili comportamenti, che nulla hanno a che vedere con il confronto civile e democratico. Riaffermiamo con forza l’importanza del rispetto, della legalità e della convivenza democratica, principi fondamentali che gli enti locali sono chiamati a difendere ogni giorno, insieme ai cittadini”.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x