Venerdì, 06 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Scontri a Torino, foto poliziotto Calista abbracciato dal collega che l'ha soccorso modificata con l'AI, Polizia: "Non generata da noi"

Si tratta di una foto simbolo su quanto successo nel capoluogo piemontese, ed è stata pubblicata dagli account ufficiali della Polizia lo scorso 1° febbraio. Tuttavia, va sottolineato come non siano state portate avanti modifiche sostanziali

06 Febbraio 2026

Scontri a Torino, foto poliziotto Calista abbracciato dal collega che l'ha soccorso modificata con l'AI, Polizia: "Non generata da noi"

La foto del poliziotto di Torino Alessandro Calista, coinvolto negli scontri durante il corteo di Askatasuna, è stata modificata con l'AI. La foto ritrae l'agente mentre viene abbracciato dal collega Lorenzo Virgulti che l'ha soccorso. Si tratta di una foto simbolo su quanto successo nel capoluogo piemontese, ed è stata pubblicata dagli account ufficiali della Polizia lo scorso 1° febbraio. Tuttavia, va sottolineato come non siano state portate avanti modifiche sostanziali.

Scontri a Torino, foto poliziotto Calista abbracciato dal collega che l'ha soccorso modificata con l'AI

La foto ritrae due soggetti, il poliziotto 29enne Alessandro Calista, vittima del pestaggio della sera del 31 gennaio, e il suo collega Lorenzo Virgulti, poi entrambi finiti all'ospedale e in seguito dimessi. Si tratta dei due agenti maggiormente coinvolti negli scontri, dove i poliziotti feriti sono stati 108

Sullo scatto sono state fatte diverse analisi, e tutto hanno portato ad una conclusione. L'immagine è stata alterata con l'intelligenza artificiale. E ci sono alcuni dettagli a sostegno di ciò. Lo sfondo è come se fosse diviso in due parti, dietro Calista si vede una pavimentazione regolare che termina in una cancellata abbastanza vicina. Dietro Virgulti invece un fondo stradale che sembra fatto con dei sampietrini

A differenza del video, Virgulti non ha in mano lo scudo, né la maschera antigas. Inoltre, è sparita l'auto bianca che era sullo sfondo. Il braccio destro regge il collega, il sinistro invece non si vede dove è posizionato. Sempre nel filmato si vede che il 29enne poliziotto aggredito porta come acconciatura un doppio taglio: una parte della testa rasata, l'altra più lunga. Ma nella foto pare che la lunghezza dei capelli sia uniforme.

La polizia l'ha pubblicata sui propri account social, ammettendo in seguito che è stata alterata con l'AI, ma di non averla generata loro.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x