08 Dicembre 2025
Fonte: TgrLombardia
Sì, era un uomo quello morte per il gelo
Questa mattina un uomo, sì, un uomo, forse dello Sri Lanka, è stato trovato morto al Parco Solari, probabilmente dopo una nottata trascorsa al freddo di questi giorni, nella zona vicino al parco giochi per bambini e all'area cani. Mentre portano via l'uomo la vita passa indifferente, i cani corrono, qualcuno fuma, i bambini giocano, pochi vedono, tutti presi dalla loro frenesia, e pochi sentono la morte di quell'Uomo.
Ormai queste morti passano quasi inosservate, sono come fantasmi, anonime.
Mi chiedo come possa essere possibile che qualcuno muoia di freddo.
Questa è la nostra civiltà.
E mi chiedo anche come la gente normale non provi un senso di orrore nei confronti del loro egoismo smisurato.
Qualche parola, talvolta, potrebbe salvare questi reietti e accendere qualche speranza, qualche luce, proprio quella luce che nelle luminarie natalizie imperversa ovunque in questi giorni, ma che per i disperati non si accende mai.
In un Natale sempre più trasformato in un'orgia di luce e consumi, i più disperati possono morire sotto lo sguardo indifferente di una moltitudine umana sempre più disumana.
Valori come quelli cristiani sembrano essere andati persi nella sempre più frettolosa gente perbene e borghese, sicuramente i cani ricevono più affetto e attenzione di un essere umano.
Di Achille Foti
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia