Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Studenti caricati dalla polizia a Firenze e Pisa, manifestanti nel corteo pro-Palestina presi a manganellate dagli agenti in tenuta antisommossa - VIDEO choc

Scene di ordinaria vergogna quelle andate in scena nelle due manifestazioni di Firenze e Pisa. A pagare il prezzo più caro la città della Torre pendente dove un gruppo di pacifici dimostranti, per lo più minorenni, è stato caricato e respinto dalla polizia in tenuta antisommossa

23 Febbraio 2024

Urla, calci, spinte, manganellate e poi ancora gli scudi dei poliziotti in tenuta antisommossa che premono con forza sui manifestanti. In quali altro non sono che dei pacifici studenti, moltissimi minorenni, scesi in piazza per chiedere solo una cosa: Pace. Invece hanno trovato violenza, aggressione, dita rotte, teste sanguinanti, e non da altri manifestanti o altre fazioni, ma bensì da coloro che ordine e sicurezza devono garantirla. Studenti senza aste né caschi, a mani nude, caricati dagli agenti in tenuta antisommossa.

Dura tutto meno di due minuti mentre dagli edifici accanto qualcuno si affaccia urlando di fermarsi. Una carica disordinata contro i manifestanti a protezione della piazza dei Cavalieri dove vi è la sede centrale dell’ateneo. Ancora una volta un corteo finisce con un blocco, questa volta per giunta in una via stretta, e le manganellate che partono contro i manifestanti, in buona parte minorenni.

Le cariche ai minorenni indifesi e senza scudi

Alla fine di questa folle e vergognosa carica contro minorenni, testimoniata dal video correlato, si contano diversi feriti, tra loro, 5 sono finiti in ospedale, di cui due minori e uno con una sospetta frattura, mentre montano le polemiche che travolgono il questore e si catapultano sul tavolo del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, chiamato in causa dall'opposizione per la gestione dell’ordine pubblico. Ed è difficile contenere l’onda d’urto popolare, piena di rabbia e di indignazione, perché la condanna esonda dal gioco politico e diventa trasversale. Si dicono indignati un pò tutti: i rettori delle tre università di Pisa ed è critico anche il sindaco Michele Conti in quota centrodestra. 

L'attuale questore di Pisa, presente al G8 di Genova in qualità di vice

Imbarazzo anche da parte del questore Sebastiano Salvo – vicequestore a Genova in occasione del G8 del 2001 – a cui non resta che arrampicarsi sugli specchi per cercare di giustificare la violenza (“il corteo non era autorizzato”) e allo stesso tempo assicurare che si rifletterà sulla gestione della giornata. 

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti