01 Dicembre 2025
Alessandro Mannarino
"Il cantautore è quello che se la scrive e se la canta." parla così del suo lavoro il cantautore romano Alessandro Mannarino che porterà la sua musica nel 2026 in tutta Italia con un nuovo tour.
Alessandro Mannarino nasce a San Basilio, "un quartiere tra via Nomentana e via di Triburtina" a Roma, dove da bambino assorbe la musica e la cultura popolare ascoltando in casa dei nonni artisti come Gabriella Ferri, Petrolini e jazz. Fu proprio nel periodo di Carnevale che scrisse la sua prima poesia, "molto triste", apprezzata dalla maestra.
Dopo il liceo, lavorò al McDonald's, luogo in cui iniziò anche come animatore per le feste dei bambini e conobbe il suo primo grande amore. Un momento cruciale della sua carriera fu un concerto a Capannelle, durante il quale invitò sul palco migranti con uno striscione "Apriti mare, lasciati passare", dando un messaggio solidarietà e accoglienza.
Un punto di svolta nella vita di Mannarino si verifica a 28 anni, quando dopo anni di lotte e incertezze decide di prendersi la responsabilità del proprio percorso: "Se continui così finirai sotto i ponti". Da questo momento in poi, la carriera prende una piega decisiva, con la chiamata di Massimiliano Bruno per la musica dal vivo e l'affermazione in TV e discografia, che si accompagna a un rapporto molto diretto con il pubblico e una diffusione della sua musica anche attraverso i primi canali digitali.
Ecco le nuove date del tour di Mannarino del 2026:

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia