Martedì, 17 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Robet Duvall, il ruolo del colonnello William "Bill" Kilgore in 'Apocalypse Now': "Mi piace l'odore del napalm al mattino" - VIDEO

La battuta, detta dal colonnello nel contesto della guerra del Vietnam, è presto diventata una delle frasi più iconiche del mondo del cinema

17 Febbraio 2026

L’attore statunitense Robert Duvall è scomparso all’età di 95 anni, lasciando un’eredità artistica tra le più importanti del cinema americano contemporaneo. Nel corso di una carriera lunga quasi sei decenni, Duvall ha conquistato un Premio Oscar e quattro Golden Globe, imponendosi come uno degli interpreti più solidi e versatili della sua generazione, capace di attraversare generi diversi con straordinaria credibilità.

La sua popolarità internazionale è legata in particolare a due film divenuti veri e propri classici. Nel capolavoro di Francis Ford Coppola Il padrino, Duvall interpretava Tom Hagen, il consigliere fidato di Don Vito Corleone, figura silenziosa ma centrale negli equilibri della famiglia mafiosa. Il suo volto misurato e lo stile sobrio contribuirono a rendere il personaggio uno dei più memorabili della saga.

Indimenticabile anche la sua prova in Apocalypse Now, sempre diretto da Coppola. Nei panni del tenente colonnello William "Bill" Kilgore, ufficiale americano durante la guerra del Vietnam, Duvall diede vita a un personaggio carismatico e inquietante. Proprio in questo film pronunciò una delle battute più celebri della storia del cinema: dopo aver ordinato un bombardamento su una zona controllata dai vietcong, afferma con tono compiaciuto «Mi piace l’odore del napalm al mattino…», una frase diventata simbolo dell’assurdità e della brutalità del conflitto.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400