Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Rai, arriva Sergio Mattarella al Festival di Sanremo ma Amadeus non ringrazia Fuortes. Il Retroscena

La Rai tenuta fuori dalla trattativa

07 Febbraio 2023

Rai, arriva Sergio Mattarella al Festival di Sanremo ma Amadeus non ringrazia Fuortes. Il Retroscena

Sergio Mattarella fonte: imagoeconomica

"Ho il piacere e l'onore di annunciare che questa sera, per la prima volta nella storia del Festival, sarà presente in sala il presidente della Repubblica Sergio Mattarella". È Amadeus ad annunciare una notizia che definisce storica a poche ore dal debutto della 73esima edizione del Festival di Sanremo, da questa sera in diretta su Rai Uno.

"Sono emozionato- aggiunge- ma soprattutto grato al presidente per aver accettato il mio invito e per questo voglio ringraziare il consigliere per la comunicazione del Quirinale, il dottor Giovanni Grasso e Lucio Presta, lavorano da tempo affinché questo possa accadere".

E commenta: "La presenza del presidente Mattarella al Teatro Ariston testimonia la sua vicinanza al mondo dello spettacolo, della musica e della canzone di cui Sanremo è la massima espressione nel sentimento popolare".

Al settimo piano di viale Mazzini però più di qualcuno ha alzato il sopracciglio dopo che Amadeus ha ringraziato tutti tranne il numero uno della Rai Carlo Fuortes. "Se non altro per una questione di stile avrebbe dovuto farlo" spiegano. Ma tutto ciò è accaduto perché, a quanto siamo in grado di rivelare in esclusiva, i vertici Rai sono stati tenuti fuori dalla trattativa. Una cosa mai accaduto prima a viale Mazzini per un fatto di tale rilevanza.

La trattativa per avere in presenza Sergio Mattarella è stata condotta dal manager Lucio Presta (che ci lavorava da settimane) e dal portavoce del Quirinale Giovanni Grasso. Soltanto a cose fatte è stata poi avvertita la Rai. Ecco perché Fuortes, numero uno di viale Mazzini è rimasto fuori dai ringraziamenti di Amadeus. 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x