18 Gennaio 2026
In appena 24 giorni, la nuova commedia di Checco Zalone ha riscritto la storia del cinema italiano. Buen Camino ha superato quota 68,8 milioni di euro di incasso con oltre 8,6 milioni di presenze, battendo il primato che resisteva dal 2010 con Avatar. Un risultato clamoroso che consacra il film come il maggiore successo di sempre e conferma la bravura dell'attore, comico e sceneggiatore pugliese.
Il record che sembrava irraggiungibile è stato superato grazie alla spinta del pubblico e al passaparola. Buen Camino, diretto da Gennaro Nunziante, ha totalizzato 68.823.069 euro di incasso e 8.562.320 spettatori, andando oltre il precedente primato di Avatar, fermo a circa 68,6 milioni di euro. Un sorpasso simbolico che segna una vittoria netta del cinema italiano sul colossal internazionale. Il successo conferma ancora una volta la capacità di Checco Zalone di intercettare il gusto popolare e di portare in sala milioni di spettatori. Dopo i trionfi di Quo vado?, Sole a catinelle, Che bella giornata e Tolo Tolo, l’attore torna stabilmente in vetta alle classifiche, dimostrando che la commedia può essere un motore trainante per l’intero settore cinematografico.
Diretto dal suo storico collaboratore Gennaro Nunziante, Buen Camino racconta una nuova avventura tra equivoci, viaggi e trasformazioni personali, mescolando ironia, satira sociale e momenti di tenerezza. Una formula che ha coinvolto pubblici di ogni età, trasformando il film in un vero fenomeno culturale oltre che commerciale. Secondo i dati diffusi dalla distribuzione, la pellicola ha mantenuto un flusso di spettatori straordinario anche nelle settimane successive al debutto, segno di un entusiasmo costante e di un passaparola molto forte. Un risultato che assume un valore ancora più significativo in una fase in cui le sale stanno cercando di recuperare pienamente il pubblico dopo gli anni complessi segnati dalla pandemia.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia