30 Novembre 2021
Giulia Talia (foto profilo Instagram)
Chi è Giulia Talia, la concorrente di Miss Italia su cui sono puntati tutti i riflettori non solo per la sua bellezza, ma anche per il coming out. Per la prima volta nella storia del concorso una concorrente dichiara di essere omosessuale. Scpriamo tutto su di lei, dalle origini alla compagna Barbara.
Giulia Talia è la prima aspirante finalista di Miss Italia ad essersi dichiarata omosessuale. In 75 anni del più famoso concorso di bellezza in Italia non era mai successo. Il suo coming out potrebbe finalmente far aprire lo sguardo verso un futuro più libero e sereno e darà coraggio a tante altre persone che, a causa dei pregiudizi purtroppo ancora presenti nella nostra società, non hanno il coraggio di farlo.
Giulia concorre per la finale di Miss Italia, ma è già stata incoronata Miss Cinema Roma 2020. Classe 1997, ha 24 anni e vive a Roma. La giovane si è laureata in scenografia presso l’Accademia di Belle Arti della capitale. Ha inoltre frequentato e concluso un Master in Interior design. Attulamente, oltre a partecipare al concorso di bellezza, sta facendo il tirocinio in uno studio di architettura. Non solo. Di sera lavora in un pub.
La attuale fidanzata di Giulia Talia si chiama Barbara. Le due giovani convivono dal 2018 e si sono dette molto felici della loro storia. In alcuni scatti postati su Instagram appaiono sorridenti e innamoratissime. La stessa Giulia ha raccontato di avere progetti importanti per il loro futuro insieme. Ha anche parlato di matrimonio e figli. "Convivo da tre anni con Barbara - ha rivelato in un'intervista al Corriere della Sera - l'ho presentata ai miei. Non sono spaventata per i possibili attacchi, non vedo l'ora". "Fantastichiamo sul matrimonio. Ci piacerebbe avere dei figli - ha raccontato ancora - al come ci penseremo più avanti: nel frattempo ci stiamo allenando con il cane che abbiamo adottato”.
La compagna di Giulia Talia è una fisioterapista delle Fiamme Oro. Le due hanno postato insieme per il calendario Codacons 2022 firmato da Tiziana Luxardo. (Continua dopo la foto).
Il coming out di Giulia Talia ha fatto il giro del web in pochissimi minuti. Lei è la prima concorrente di Miss Italia a dichiarare di essere omosessuale, presentando anche la fidanzata. In un'intervista al Corriere della Sera ha rivelato di aver realizzato quale fosse il proprio orientamento sessuale ai tempi dell'università. "Penso di aver avuto questa consapevolezza da sempre - ha sottolineato - ma era relegata in un angolino. Sono stata fidanzata a lungo con Andrea, che ha conosciuto i miei genitori. Poi al primo anno di università mi sono accorta che gli sguardi delle ragazze mi emozionavano come quelli dei maschi, se non di più. E allora mi sono lasciata andare".
La prima persona a cui ha confessato il suo orientamento sessuale è stata la sorella Chiara. "La prima persona a cui l’ho confessato è stata mia sorella Chiara - ha rivelato - che ha quattro anni meno di me, e non è cambiato nulla. Mia madre invece mi ha detto che lo sapeva già".
Giulia è una concorrente di Miss Italia 2021. Aspira ad ottenere l'ambito scettro del famoso concorso di bellezza ed è fra le venti finaliste. La sua candidatura ha fatto molto chiacchierare. Il suo nome è su tutte le riviste negli ultimi giorni per il coming out. Questa è la prima volta che una concorrente di Miss Italia dichiara apertamente di essere omosessuale, svecchiando finalmente il concorso e ricordando a tutti che è bello amare!
Molte concorrenti di Miss Italia sognano di partecipare al programma sin da quando sono piccole. Per la Talia non è stato così. I suoi sogni nel cassetto quando era piccola erano diversi. A farla avvicinare a Miss Italia sono state soprattutto le parole della sua nonna, di nome Sandra. Giulia non le dimenticherà mai. Lei aveva solo 10 anni quando Miriam Leone ha vinto il concorso di bellezza. In quell'occasione la nonna le disse: "Un giorno ci andrai anche tu".
Sul suo profilo Instagram Giulia Talia è seguita da quasi 5mila follower che sono sicuramente destinati ad aumentare. Negli scatti la ragazza appare felice con la compagna Barbara e con i loro cagnolini. In tante foto appare felice al mare o insieme alla famiglia. Non mancano naturalmente le foto scattate per lavoro e gli shooting fotografici.
Durante l'intervista è stato chiesto a Giulia che si aspetta dopo aver rivelato di essere omosessuale, ricordando quanto capitato a Erika Mattina. Quest'ultima è stata finalista a Miss Mondo e aveva ricevuto moltissime critiche e persino minacce per aver rivelato di essere omosessuale.
"Mi aspetto più o meno le stesse cose - ha commentato Giulia Talia - ma non sono spaventata. Anzi, non vedo l’ora". "Alcune offese erano scritte da donne che potevano essere sua madre. E non credo sarebbero felici se le loro figlie ricevessero certi attacchi", ha aggiunto parlando ancora di Erika.
La 24enne si è poi detta pronta ad affrontare qualsiasi critica pur di sensibilizzare l’opinione pubblica. "Voglio accendere un faro su questo tema", ha rivelato l'aspirante Miss Italia. Sicuramente il coming out di Giulia Talia aiuterà moltissime persone ad aprirsi e a sentirsi libere di amare.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia