Domenica, 07 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Venezia 82, Leone d'oro a "Father, mother, sister, brother" di Jarmusch, Leone d'argento a The Voice of Hind Rajab di Hania, coppa Volpi a Servillo e Zhilei: TUTTI I PREMI

Standing ovation per Giorgio Armani, tantissimi appelli per la Palestina, il film The Voice of Hind Rajab racconta la storia vera di una bambina palestinese di sei anni rimasta intrappolata tra i cadaveri della sua famiglia durante un bombardamento israeliano a Gaza e poi uccisa dalle Idf con i soccorritori

06 Settembre 2025

Venezia 82, Leone d'oro a "Father, mother, sister, brother" di Jarmusch, Leone d'argento a The Voice of Hind Rajab di Hania, coppa Volpi a Servillo e Zhilei: TUTTI I PREMI

Jarmusch e Hania (Venezia 82)

Con la cerimonia di chiusura del 6 settembre 2025 e l'assegnazione del Leone d'oro, si è ufficialmente conclusa l’82ª edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia. Un’edizione intensa, segnata da grandi emozioni, riflessioni politiche e omaggi sentiti, come quello a Giorgio Armani, recentemente scomparso, celebrato con un lungo applauso e un premio a lui dedicato.

Il Lido ha accolto opere provenienti da tutto il mondo, tra debutti apprezzati, grandi ritorni e storie che hanno scosso le coscienze, la giuria presieduta da Alexander Payne ha assegnato premi che raccontano non solo il valore artistico delle pellicole, ma anche il loro impatto umano e sociale.

Dal Leone d’Oro al film di Jim Jarmusch Father Mother Sister Brother, fino alla Coppa Volpi per Toni Servillo e Xin Zhilei, passando per il Leone d'argento - Gran Premio della Giuria al film The Voice of Hind Rajab, ecco tutte le assegnazioni decise dalla giuria del concorso principale della Mostra di Venezia, presieduta da Alexander Payne e composta da Stéphane Brizé, Maura Delpero, Cristian Mungiu, Mohammad Rasoulof, Fernanda Torres e Zhao Tao.

Venezia 82, Leone d'oro a "Father, mother, sister, brother"

Standing ovation per Giorgio Armani alla cerimonia finale dell'82/a Mostra del cinema di Venezia. "Armani ci ha insegnato che la creatività, l'innovazione e la cultura del progettare vivono negli spazi in cui le discipline si incontrano", ha detto sul palco Carlo Ratti, curatore della Biennale Architettura, annunciando che il Premio degli spettatori Armani Beauty va al film Calle Malaga di Maryam Touzani, regista che ha lanciato dal palco un appello per la Palestina.

Il Leone d'Oro per il miglior film della 82/a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia è stato assegnato a Father Mother Sister Brother di Jim Jarmusch (Usa, Irlanda, Francia). Il film è costruito su tre storie che esplorano i rapporti fra genitori e figli. Nel cast Cate Blanchett, Adam Driver, Tom Waits e Charlotte Rampling.

Leone d'argento a "The Voice of Hind Rajab" con standing ovation

Il Leone d'Argento - Gran Premio della Giuria della 82/a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia va a The Voice of Hind Rajab di Kaouther Ben Hania (Tunisia, Francia). Lungo applauso e standing ovation del pubblico al momento della premiazione del film, che racconta la storia vera di Hind Rajab, una bambina palestinese di sei anni rimasta intrappolata tra i cadaveri della sua famiglia durante un bombardamento israeliano a Gaza, che disperatamente chiede aiuto tramite una telefonata alla Mezzaluna Rossa, prima che sia lei che i soccorritori vengano uccisi.

"La voce di Hind continuerà a risuonare finché giustizia non sarà fatta: crediamo tutti nel potere del cinema è quello che ci ha portato qui e ci dà il coraggio per raccontare storie che altrimenti sarebbero sepolte". Così la regista tunisina Kaouther Ben Hania, ricevendo il Leone d'Argento - Gran Premio della Giuria a Venezia per The Voice of Hind Rajab. "Dedico il premio - sottolinea - alla Mezzaluna Rossa palestinese e a coloro che rischiano per salvare vite a Gaza, veri eroi, cercando di ascoltare le grida di persone cui nessuno dà risposta".

Gli altri premi del Festival del Cinema di Venezia

Il Leone d'Argento - Premio per la migliore regia della 82/a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia va a Benny Safdie per il film The Smashing Machine (Usa), biopic sul campione di Mma Mark Kerr.

La Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile della 82/a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia va a Toni Servillo per il film La Grazia di Paolo Sorrentino (Italia). È la prima volta che l'attore vince una coppa alla Mostra. "Consentitemi, a nome di un sentimento che tutto il cinema italiano prova, di esprimere ammirazione per coloro che hanno deciso di mettersi in mare con coraggio, di raggiungere la Palestina e di portare un segno di umanità in una terra dove quotidianamente e in maniera crudele la dignità umana è vilipesa". Così Toni Servillo, ricevendo sul palco del palazzo del Cinema la Coppa Volpi.

La Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile della 82/a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia va a Xin Zhilei per il film Ri Gua Zhong Tian (The Sun Rises On Us All) di Cai Shangjun (Cina).

Il Premio Speciale della Giuria della 82/a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia va a Sotto le nuvole di Gianfranco Rosi (Italia), racconto di una Napoli inedita.

Il Premio per la migliore sceneggiatura della 82/a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia va a Valerie Donzelli e Gilles Marchand per il film À pied d'œuvre (At work) di Valerie Donzelli (Francia), ispirato da una storia vera.

Il Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore o attrice emergente della 82/a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia va a Luna Wedler nel film Silent Friend di Ildiko Enyedi (Germania, Francia, Ungheria).

La Giuria Leone del Futuro - Premio Venezia Opera Prima "Luigi De Laurentiis" della 82/a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, presieduta da Charlotte Wells e composta da Erige Sehiri e Silvio Soldini assegna il premio a Short Summer di Nastia Korkia (Germania, Francia, Serbia). Il premio è stato consegnato da Mara Venier.

La Giuria Orizzonti della 82. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, presieduta da Julia Ducournau e composta da Yuri Ancarani, Fernando Enrique Juan Lima, Shannon Murphy e RaMell Ross, ha assegnato il premio per la miglior interpretazione femminile a Benedetta Porcaroli per il film Il rapimento di Arabella di Carolina Cavalli (Italia) e quello per la miglior interpretazione maschile a Giacomo Covi per il film Un anno di scuola di Laura Samani (Italia, Francia).

"Vorrei dedicare questo premio con tutto il mio amore, la mia stima, la mia riconoscenza agli amici della Flotilla: non è tutto finito, c'è un motivo valido per alzarsi la mattina che si chiama umanità". Così Benedetta Porcaroli, durante la cerimonia di premiazione finale della Mostra del cinema, ricevendo il premio per la miglior interpretazione femminile di Orizzonti per il film Il rapimento di Arabella di Carolina Cavalli.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x