06 Settembre 2025
The voice of Hind Rajab (social)
Il film “The Voice of Hind Rajab”, tratto dalla storia vera di una bambina palestinese di 6 anni uccisa dalle Idf insieme alla sua famiglia e diretto dalla regista tunisina Kaouther Ben Hania, ha ricevuto il Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria alla 82esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Dopo la proiezione, il film è stato seguito da una standing ovation e un applauso record di ventiquattro minuti. Stending ovation anche nel momento della premiazione finale.
Il film racconta la storia vera di Hind Rajab, una bambina di sei anni rimasta intrappolata in un’auto a Gaza durante un attacco militare il 29 gennaio 2024. Circondata dai corpi dei suoi familiari, Hind ha parlato per oltre un’ora con gli operatori della Mezzaluna Rossa, chiedendo disperatamente aiuto. La sua voce, registrata durante le telefonate, è il cuore pulsante del film. La piccola, insieme ai soccorritori, è poi stata uccisa dalle Idf.
La regista Ben Hania sceglie un linguaggio cinematografico essenziale e potente. Non mostra la guerra, ma la fa sentire. La narrazione si svolge interamente all’interno di una centrale operativa, dove gli attori interpretano i soccorritori. Le immagini sono sobrie, i volti tesi, i dialoghi carichi di impotenza. La voce autentica di Hind si intreccia con la recitazione, creando un’esperienza emotiva che travalica lo schermo.
Il film ha ricevuto anche il Leoncino d’Oro, assegnato dagli studenti delle scuole italiane, e la Segnalazione Cinema for UNICEF, per aver dato voce all’infanzia violata.
"La voce di Hind continuerà a risuonare finché giustizia non sarà fatta: crediamo tutti nel potere del cinema è quello che ci ha portato qui e ci dà il coraggio per raccontare storie che altrimenti sarebbero sepolte". Così la regista tunisina Kaouther Ben Hania, ricevendo il Leone d'Argento - Gran Premio della Giuria a Venezia per The Voice of Hind Rajab. "Dedico il premio - sottolinea - alla Mezzaluna Rossa palestinese e a coloro che rischiano per salvare vite a Gaza, veri eroi, cercando di ascoltare le grida di persone cui nessuno dà risposta".
La regista ha parlato delle vittime dei bombardamenti di Israele sulla Striscia di Gaza, fra le quali ci sono tanti bambini come Rajab: "La loro sopravvivenza non è questione di carità, ma di giustizia".
Leggi anche:
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia