Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

L'Iphone 12 può disattivare i pacemaker in rari casi, lo conferma uno studio dell'Iss

Secondo uno studio dell'Iss un Iphone 12 tenuti a meno di un centimetro dal cuore potrebbe in rari casi disattivare pacemaker e defibrillatori impiantabili

03 Febbraio 2022

L'Iphone 12 può disattivare i pacemaker in rari casi, lo conferma uno studio dell'Iss

Fonte: lapresse.it

In rari casi l'Iphone 12 potrebbe disattivare pacemaker e defibrillatori impiantabili. È quanto emerge da uno studio effettuato dall'Istituto Superiore di Sanità e pubblicato dalla rivista scientifica Pacing and Clinical Electrophysiology. Secondo la ricerca il colpevole sarebbe il magnete presente all'interno dello smartphone, che se tenuto a distanza troppo ravvicinata potrebbe interferire con l'interruttore magnetico del dispositivo cardiaco, disattivandolo. Un potenziale rischio per tutti coloro che possiedono un Iphone 12 e hanno "l’abitudine di mettere lo smartphone nel taschino".

In rari casi l'Iphone 12 può disattivare i pacemaker

Lo studio dell'Iss è la conferma di quanto già anticipato da alcuni dati scientifici ripresi dalla stampa nel febbraio del 2021. Nelle indicazioni fornite dai produttori di pacemaker e dalla Apple stessa veniva peraltro già consigliato di mantenere una distanza di almeno 15 centimetri tra un telefono cellulare e il dispositivo sanitario. La ricerca italiana è la prima a valutare in laboratorio le interferenze date dai magneti all'interno dello smartphone su un campione rappresentativo di pacemaker e defibrillatori impiantabili presenti sul mercato nazionale. Tra questi sono compresi anche i defibrillatori sottocutanei.

Per la prima volta inoltre, le suddette interferenze sono state ricondotte al campo magnetico che si genera attorno all'Iphone 12. Le prove in laboratorio sono state effettuate tramite un simulatore di battito cardiaco, rivelando come in alcuni e rari casi il magnete dello smartphone possa disattivare l'interruttore magnetico dei pacemaker e dei defibrillatori. Lo studio è stato eseguito testando i principali produttori di dispositivi a livello mondiale: Abbott, Biotronik, Boston Scientific, Medico, Medtronic, Microport.

Troppo potente il campo magnetico dello smartphone

In conclusione, la ricerca ha dimostrato che la potenza del campo magnetico generato dal magnete presente nell’iPhone12 è maggiore del valore a cui i pacemaker e i defibrillatori impiantabili devono essere immuni. I ricercatori sottolineano tuttavia che l'interferenza avviene sono tenendo lo smartphone in determinate posizioni, specificando inoltre che "l’attivazione non voluta dell’interruttore magnetico può raramente accadere anche in altre situazioni di vita comune in presenza di magneti. Tuttavia "data la grande diffusione dell’iPhone 12 e l’abitudine di mettere lo smartphone nel taschino, l'attivazione involontaria della modalità magnete provocata da iPhone 12 può essere meno rara".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x