29 Gennaio 2026
Professor Emanuele Bignamini
Boom di partecipanti per la formazione dell'Istituto Europeo Dipendenze. IEuD lancia la sua Academy con i corsi ECM.
Le dipendenze da sostanze legali, come alcol e tabacco, e illegali, come cannabis e cocaina, così come le dipendenze comportamentali, rappresentano una delle principali sfide di salute pubblica nel nostro Paese. In Italia si stima che circa 5 milioni di persone siano a rischio di sviluppare una dipendenza, mentre oltre 4 milioni di cittadini presentano consumi di alcol a rischio per la salute. A questi dati si affianca una significativa sotto-diagnosi e un accesso ancora insufficiente ai trattamenti, che rendono indispensabile un continuo aggiornamento delle competenze professionali.
Nel corso del 2025, l’Area Academy dello IEud – Istituto Europeo delle Dipendenze di Milano - ha registrato risultati di grande rilievo nel panorama della formazione continua in ambito sanitario. I corsi ECM pubblicati tramite il provider Spazio Iris hanno infatti coinvolto oltre 3.000 partecipanti, con un totale di più di 9.000 crediti formativi complessivamente erogati, confermando l’elevato interesse e la rilevanza dei contenuti proposti. La partecipazione ha interessato un ampio spettro di professionisti sanitari, evidenziando il carattere fortemente multidisciplinare dei percorsi formativi. In particolare, hanno preso parte ai corsi Psicologi Psicoterapeuti ( 30%), Infermieri (26%), Educatori (22%), Medici di medicina generale (6%), Tecnici della riabilitazione psichiatrica (3%), Psichiatri (1%), altre professioni sanitarie (12%). Dati che confermano il crescente interesse verso il tema delle dipendenze e, più in generale, verso la salute mentale e il benessere psicologico, ambiti sempre più centrali nella pratica clinica e nei servizi sanitari.
Il successo registrato nel 2025 dall’Area Academy di IEud dimostra quindi una crescente consapevolezza, da parte dei professionisti sanitari, dell’importanza di acquisire strumenti aggiornati e basati su evidenze scientifiche per la prevenzione, la diagnosi e il trattamento delle dipendenze e dei disturbi correlati.
In questa prospettiva, nel 2026 IEud rafforzerà ulteriormente il proprio impegno formativo, ampliando l’offerta con quattro nuovi corsi ECM dedicati a temi emergenti e di grande impatto clinico: nuove sostanze psicoattive, neuroscienze affettive, yoga e dipendenze, dipendenza da benzodiazepine. Un percorso che conferma la volontà dell’Istituto di contribuire attivamente allo sviluppo di una cultura della salute mentale sempre più integrata, competente e orientata al benessere della persona.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia