Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Francesca Pascale: “Con Berlusconi è morta la mia vecchia vita. Andrò ai funerali"

"Come se avessi perso di nuovo mia madre" secondo l'ex compagna di vita per 10 anni di Silvio Berlusconi

13 Giugno 2023

Francesca Pascale: “Con Berlusconi muore la mia vecchia vita”

Francesca Pascale e Silvio Berlusconi, fonte: imagoeconomica

Anche Francesca Pascale, ex compagna di vita di Berlusconi per 10 anni ricorda a modo suo l'ex premier scomparso ieri. La Pascale che oggi ha sposato Paola Turci dichiara: "Oggi provo solo dolore, e quello non si spiega".

Francesca Pascale: "Con Berlusconi è morta la mia vecchia vita" e annuncia di non andare ai funerali

"La vecchia vita". Così la definisce Francesca Pascale parlando a proposito del decennio vissuto assieme al Cav. "Ora è un po' come se avessi perso di nuovo mia madre: quello fu un vuoto devastante. E poi non voglio rischiare di ferire nessuno. Non la persona che amo e che è al mio fianco, perché ferirei me stessa. E nessuno dei familiari di Silvio Berlusconi che ho sempre rispettato profondamente. Ma certo è stato anche una guida".

Berlusconi "mi ha dato tanto: e certo, non solo per gli agi, il lusso che in quegli anni ho visto. Io parlo del mondo che mi ha fatto conoscere, degli scenari in cui mi sono ritrovata. Il pranzo con Gheddafi. La riconoscibilità internazionale di Silvio. Poi lo choc di vederlo andare ai Servizi sociali, i carabinieri venivano a bussare, lui gentile, io stranita. O quella volta che incontrai Putin nel corridoio: a pranzo il russo non volle donne, lo vidi incrociare i miei cagnolini. Scherzando dissi a Berlusconi: non è che quello si mangia i miei barboncini?".


"Con Berlusconi potevi scontrarti, litigare, ma era difficile cancellarlo per sempre. Lo amavi o lo odiavi. Ed io investita di tutto, ovvio. Era la mia vecchia vita, oggi è morta con lui". Il rapporto politico difficile tra i due spiegato dalla 37enne: "Negli ultimi tempi, gli rompevo anche l'anima, davvero tanto, su certe follie leghiste, su certi errori. E credo davvero lui non ne potesse più. Umano. Ma ero onesta, in gioia e dissenso, lui lo sapeva".


Pascale: "Andrò ai funerali"


Francesca Pascale nell'intervista uscita questa mattina ha dichiarato di voler esserci ai funerali di Berlusconi "Sono ancora scossa. Ma saranno funerali di Stato, saranno migliaia. E io sarò uno dei tanti a salutarlo. Una donna che ha fatto un suo percorso, è andata per la sua strada, serena. Ma lui aveva un suo amore per la vita, credo che in fondo lo capisse".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x