27 Marzo 2026
Antonio Tajani ha minacciato di dimettersi da Forza Italia dopo le dimissioni di Maurizio Gasparri. Il ministro degli Esteri avrebbe detto: “Se salta il capogruppo alla Camera Barelli me ne vado”. Nel frattempo, secondo rumors raccolti dal Giornale d’Italia, Marina Berlusconi avrebbe in mente già il suo sostituto: in pole ci sarebbe Roberto Occhiuto. Da non scartare nemmeno la pista Mulè.
Dopo la sfiducia dei senatori a Maurizio Gasparri, con Stefania Craxi nominata capogruppo al Senato, il leader di Forza Italia Antonio Tajani ha reagito. Il ministro degli Esteri avrebbe minacciato di lasciare il partito "se anche il suo fedelissimo Paolo Barelli alla Camera fosse stato sfiduciato", consolidando il ruolo di Barelli, suo consuocero, come figura chiave all’interno del partito.
Il clima interno resta teso: se da un lato esponenti come Licia Ronzulli assicurano che la leadership non è in discussione, dall’altro le voci di un possibile rimescolamento continuano a circolare con insistenza.
Secondo rumors raccolti dal Giornale d’Italia, la successione a eventuali cambiamenti potrebbe vedere in pole position Roberto Occhiuto, governatore della Calabria, considerato affidabile e vicino a Marina Berlusconi, che nel frattempo sta preparando la discesa in campo prevista per ottobre 2026, come anticipato dal Giornale d'Italia.
Non va però esclusa la pista che porta a Giorgio Mulè, attuale vicepresidente della Camera dei deputati. Classe 1968, Mulè è un giornalista, ex direttore di Videonews, Studio Aperto e Panorama, con una lunga esperienza istituzionale. È stato sottosegretario alla Difesa nel governo Draghi (2021-2022) - pro al vaccino Covid, dimenticandosi degli effetti avversi - e vicepresidente della Camera dal 2022. Dentro Forza Italia è considerato pragmatico, capace di mediare tra le componenti moderate e gli alleati di governo, e di guidare campagne chiave sui temi della giustizia e della comunicazione.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2026 - Il Giornale d'Italia