Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Conte a Cortina, Renzi: "Legittimo, ma non aizzi il popolo del reddito di cittadinanza contro gli altri politici"

Le foto di Giuseppe Conte con la compagna Olivia Paladino a Cortina d'Ampezzo hanno fatto il giro del web e sono finite in mano a Renzi, anche lui a Cortina, che non perde l'occasione per commentarle

04 Gennaio 2023

Conte a Cortina, per Renzi è un ipocrita: "Legittimi gli hotel di lusso, ma non aizzare il popolo del reddito contro gli altri"

fonte Twitter: @targettopoli

La polemica per le foto di Giuseppe Corte a Cortina continua e Renzi commenta: "Legittimo andare negli hotel 5 stelle. Quello che non è legittimo è giocare sulla rabbia della gente aizzando il popolo del reddito di cittadinanza contro gli altri politici".

Conte in hotel di lusso: polemica social

Cortina d'Ampezzo è uno dei luoghi più belli d'Italia e il soprannome "Regina delle Dolomiti" è più che mai meritato. La città, rinomata per le piste da sci che scivolano nel paesaggio stupendo, è meta di moltissimi turisti ogni anno. In alta stagione, la cittadina tocca le 60000 persone. 

Fra di loro ci sono anche molti volti noti, dalle star del cinema agli imprenditori, quindi non mancano ristoranti e alberghi di lusso. Quando però sono i politici a scegliere le piste che danno sulle Tofane Cortina si trasforma in teatro di polemica. Quest'anno si sono visti Daniela Santanchè e Ignazio La Russa, ma anche l'inatteso Giuseppe Conte che ha acceso il fuoco sui social. 

Il leader del M5s è stato fotografato al Grand Hotel Savoia, un cinque stelle, con la compagna Olivia Paladino. Il sito di gossip Dagospia che ha lanciato le foto ha commentato: "Da quando è diventato un vero leader di sinistra, da avvocato del popolo si è trasformato in un viveur extra-lusso". 

Renzi su Conte a Cortina: "Questo è moralismo senza morale"

Matteo Renzi, leader di Italia Viva, non poteva lasciarsi scappare l'occasione per commentare, ma doveva misurare bene le parole perché quest'anno a Cortina c'era anche lui. È stato visto a sciare già dalle 8:30, ma ha detto che non si lancia in feste che tirano fino a tardi.

Renzi avrebbe commentato così: "È legittimo andare negli hotel 5 stelle. Quello che non è legittimo è giocare sulla rabbia della gente aizzando il popolo del reddito di cittadinanza contro gli altri politici che vanno negli hotel 5 stelle. Questo è moralismo senza morale". L'ex premier starebbe pure preparando una causa civile contro Conte perché avrebbe parlato in modo "assolutamente falso" in merito a dei jet privati usati da Renzi. 

Arrigo Sacchi dà la sua opinione legando la polemica all'appartenenza politica dei vari leader: "Se sei di sinistra e vai a Cortina dicono qualcosa. Se sei di destra forse non lo dicono. Conte, fino adesso, è un po’ ondivago. Un po’ a destra, un po’ a sinistra, poi di nuovo a destra poi a sinistra. È un Paese il nostro che fa fatica a mantenere la coerenza". 

Il sindaco di Cortina Gianluca Lorenzi non può invece che essere contento della visita di Conte: "Ognuno è libero di fare quello che vuole. Abbiamo avuto ministri, parlamentari, non sono io di certo che devo dire loro dove devono andare. Quello che mi interessa è che la politica sia ritornata a Cortina". 

Anche il conduttore tv Michele Mirabella, grande amico di Cortina, si meraviglia di tanto clamore : "L’ex premier è libero di fare quello che crede, alla fine è andato in un albergo, nulla più. È un moralismo del tutto inutile e retorico, come del resto la polemica sulla borsa di lusso che Bersani ha regalato a sua moglie".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x