17 Febbraio 2026
Uberto Gavazzi, Country Manager Microlino
Nel nuovo stabilimento di Microlino alle porte di Torino è stata realizzata, su richiesta della giovane appassionata di motorsport Sara Levy, la Microlino Tributo Porsche 917K Le Mans one-off. La microcar elettrica Made in Italy svela il suo lato più iconico, rendendo omaggio a uno dei capitoli più celebri dell’automobilismo sportivo e del suo racconto cinematografico. La livrea distintiva, caratterizzata dall’audace combinazione cromatica di azzurro e arancione, richiama la Porsche 917K numero 20, resa famosa da Steve McQueen nel film Le Mans del 1970. La curiosità riguarda la specifica combinazione con il numero 20, che appare esclusivamente nella fantasia cinematografica, mentre le vetture reali che trionfarono a Le Mans nel 1970 e 1971 avevano numeri differenti. La numero 20 è così diventata, nell’immaginario collettivo, l’auto di McQueen, trasformandosi in un simbolo di stile.
L’esemplare è stato personalizzato per Sara Levy, figlia 17enne di Andrea Levy (pilota nel Ferrari Challenge Europe 2025 e Presidente del Salone Auto Torino) e sorella di Federica Levy (pilota nel Campionato Italiano Gran Turismo 2025). Il progetto è raccontato anche in un cortometraggio, che celebra il passaggio di testimone tra generazioni e segue tutte le fasi del progetto di Sara: dall’idea creativa, alla realizzazione della vettura su misura, fino al primo giro nel centro di Torino.
La realizzazione della Microlino Tributo Porsche 917K Le Mans ha richiesto oltre 4 mesi di lavorazioni, dalla verniciatura con mascherature manuali e triplo strato di trasparente fino agli interni, completamente rivestiti da La Selleria Tota con alcantara nei colori azzurro, arancione e nero. I pannelli centrali dei sedili sono trapuntati per unire sportività ed eleganza, mentre volante e pannelli sono rifiniti con cuciture fatte a mano, creando un abitacolo unico. La vettura è completata da una linea di abbigliamento e prodotti lifestyle Sparco che riprendono fedelmente i colori della livrea, offrendo un’esperienza di stile coordinata.
Sara Levy ha commentato: “Questa vettura è un sogno che si avvera, specialmente in una versione così unica. Sono cresciuta tra i motori e quest’auto rappresenta la mia passione per il motorsport. Ho scelto di rendere omaggio alla Porsche 917K numero 20 guidata da Steve McQueen nel film Le Mans del 1970. Poter guidare ogni giorno un pezzo esclusivo, realizzato seguendo ogni mia richiesta e pensato proprio per me, è incredibile. Ancora di più indossando la linea di abbigliamento Sparco che riprende i colori della livrea: è il mix perfetto tra uno stile iconico e il rispetto per l’ambiente. Ed è stata prodotta praticamente dietro casa mia”.
La Microlino Tributo Porsche 917K è lunga 2,5 metri, dispone di un bagagliaio da 230 litri, con peso in ordine di marcia di 496 kg. È equipaggiata con un motore elettrico da 12,4 kW, raggiunge una velocità massima di 90 km/h e accelera da 0 a 50 km/h in 5 secondi. Guidabile già dai 16 anni con patente B1, offre un’autonomia di circa 200 km e si ricarica completamente in 4 ore tramite una presa domestica standard. Con questa vettura, la 777 Collection si arricchisce e la famiglia Levy accoglie una nuova giovane racing driver, Sara, la cui passione oggi corre in elettrico.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia