Martedì, 17 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Struttura e sviluppo del Gruppo Wonder tra servizi integrati per l’impresa, consulenza tecnica e produzione audiovisiva

Dalla gestione dei processi di agenzia al progetto cinematografico sulle Olimpiadi Milano-Cortina: l’assetto societario coordinato da Gianluca Cannizzo

17 Febbraio 2026

Struttura e sviluppo del Gruppo Wonder tra servizi integrati per l’impresa, consulenza tecnica e produzione audiovisiva

Gianluca Cannizzo

Nel panorama dei servizi integrati per l'impresa e della produzione audiovisiva, si osserva un consolidamento delle strutture capaci di diversificare l'offerta tra consulenza tecnica e contenuti multimediali. Un esempio si potrebbe trovare in Wonder Project, società nata dal rebranding di una precedente realtà fondata da Gianluca Cannizzo, che ha strutturato le proprie attività attraverso un modello di holding operativa. L'assetto attuale vede la divisione delle competenze tra la gestione logistico-organizzativa per grandi committenti e la produzione di contenuti per il mercato cinematografico e televisivo.

Sul fronte delle produzioni indipendenti, la divisione Wonder Film ha orientato la propria attività verso la documentaristica di settore e il racconto dei grandi eventi sportivi. Uno dei progetti di questa nuova fase è la produzione del film Rosso Volante, un’opera co-prodotta con Rai Fiction, che si inserisce nel contesto delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina. Il documentario, che andrà in onda su Raiuno il 23 febbraio e che racconta la storia di eccellenza e resilienza legata alla figura di Eugenio Monti e alla pista di bob di Cortina d'Ampezzo. Il Film, realizzato con il contributo del MIC e della Regione del Veneto, è stato inserito ufficialmente nel programma dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026.

L’estensione delle attività del gruppo al cinema e alla consulenza strategica si inserisce in un percorso di ampliamento delle aree operative tra comunicazione industriale e intrattenimento culturale. Il coordinamento affidato a Cannizzo riguarda l’integrazione delle diverse unità di business, con attività che includono la progettazione di spazi espositivi legati alla transizione tecnologica e la produzione di contenuti audiovisivi destinati alla distribuzione su ampia scala.

Il posizionamento della società è supportato da un framework di certificazioni tecniche, come la ISO 20121 e la ISO 27001. Questa impostazione è alla base delle attività svolte a supporto di manifestazioni complesse, dove la società interviene nel coordinamento di aree tematiche dedicate all'innovazione e nel monitoraggio delle competenze emergenti nel mercato del lavoro.

La diversificazione del Gruppo Wonder, che comprende anche la talent agency Wonder People, rientra in una strategia di ampliamento delle attività verso ambiti complementari. L’obiettivo è offrire ai clienti un unico interlocutore per progetti che includono sia la realizzazione di spazi espositivi sia la produzione cinematografica.

La struttura proprietaria vede Gianluca Cannizzo detenere il 93% di Wonder Project e il 50% di Wonder Film. L’organizzazione del gruppo copre diverse fasi della filiera del contenuto, dalla progettazione alla produzione, con competenze distribuite tra società specializzate nei rispettivi settori.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x