16 Febbraio 2026
Giorgio Solcia, Country Managing Director CACEIS
CACEIS e l’Università di Parma hanno presentato la XXIII edizione del Monitor sulla Finanza Immobiliare, evidenziando un risultato economico complessivo positivo di 525,3 milioni di euro per il 2024 e confermando che gli immobili rappresentano l’86,62% del patrimonio delle 14 SGR e dei 325 fondi analizzati. Il report sottolinea anche la crescita della liquidità e degli strumenti finanziari, a conferma dell’evoluzione del settore Real Estate italiano e del ruolo centrale degli immobili nei portafogli gestiti.
CACEIS, la società di asset servicing del Gruppo Crédit Agricole, conferma anche quest’anno il proprio impegno a sostegno della ricerca finanziaria, rinnovando la collaborazione con l’Università di Parma e partecipando alle attività dell’Osservatorio permanente sui fondi immobiliari del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali. L’Osservatorio, coordinato dal Prof. Claudio Cacciamani, ha pubblicato la XXIII edizione del Monitor sulla Finanza Immobiliare, analizzando un campione composto da 14 SGR immobiliari e 325 fondi Real Estate attivi in Italia.
La nuova edizione del Monitor evidenzia un progressivo rafforzamento del settore nonostante il peso dell’IMU e della TASI, così come il contesto inflattivo. Nel 2024, il campione registra un risultato economico complessivo positivo pari a 525,3 milioni di euro, sostenuto dalla gestione immobiliare. A livello patrimoniale, gli immobili restano la componente principale delle attività, rappresentando l’86,62%, mentre crescono leggermente gli strumenti finanziari e la posizione netta di liquidità rispetto alla precedente rilevazione.
CACEIS, rappresentata dal Country Managing Director Giorgio Solcia, ha preso parte all’Advisory Board insieme ad Assoimmobiliare, con Matteo Callegari, e ad altri autorevoli rappresentanti del settore, tra cui Andrea Conso (Annunziata&Conso), Maurizio Negri (Praxi SpA), e i principali operatori del mercato Real Estate italiano, Paola Fiorini (Savills Investment Management), Sonia Ginelli (Kryalos Sgr), Elisa Pizziconi (Kervis Sgr) e Gennaro Vairo (Dea Capital Real Estate Sgr).
“Il Monitor conferma un settore strutturalmente solido: la componente immobiliare resta prevalente, ma cresce il ruolo degli investimenti finanziari e della gestione della liquidità. In questo contesto è sempre più centrale un’attenta gestione del rischio e la scelta di una banca depositaria solida ed affidabile”, ha commentato Giorgio Solcia.
Supportato da oltre dieci anni da CACEIS in Italia, lo studio ha l’obiettivo di contribuire concretamente allo sviluppo della cultura finanziaria nel Paese. L’iniziativa riflette l’approccio responsabile di CACEIS, che unisce sostegno alla ricerca e valorizzazione del posizionamento strategico nel mercato, confermandosi come primo provider di servizi di banca depositaria e outsourcing amministrativo per il settore Real Estate.
CACEIS è il gruppo bancario di Crédit Agricole specializzato nella fornitura di servizi finanziari a società di gestione e ad investitori istituzionali. Presente in Europa, Nord e Sud America e in Asia, CACEIS offre una gamma completa di prodotti e servizi tra cui esecuzione, clearing, forex, prestito titoli, custodia, depositario, amministrazione di fondi, assistenza nella commercializzazione di fondi, soluzioni di middle-office e servizi agli emittenti. Il gruppo è consolidatore nel settore dell’Asset Servicing in Europa in costante crescita, con oltre 5.900 miliardi di euro di asset in custodia e oltre 3.700 miliardi di euro di asset in amministrazione, dati aggiornati al 31 dicembre 2025.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia