Lunedì, 16 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Neysa raccoglie 1,2 miliardi di dollari con Blackstone e co-investitori per potenziare l’infrastruttura AI e l’adozione in India

Blackstone fornisce 600 milioni di dollari di equity a Neysa, che prevede ulteriori 600 milioni di debito, per distribuire oltre 20.000 GPU e sostenere la crescita di soluzioni AI mission-critical per imprese e enti governativi in India

16 Febbraio 2026

Neysa raccoglie 1,2 miliardi di dollari con Blackstone e co-investitori per potenziare l’infrastruttura AI e l’adozione in India

Sharad Sanghi, co-fondatore e CEO di Neysa

Neysa ha annunciato oggi che fondi di private equity affiliati a Blackstone e co-investitori hanno sottoscritto accordi definitivi per investire in Neysa, consentendo una raccolta di capitale di 1,2 miliardi di dollari. Blackstone e i co-investitori hanno fornito capitale azionario fino a 600 milioni di dollari, sulla base del quale Neysa intende ottenere ulteriori 600 milioni di dollari di finanziamento tramite debito, soggetti alla definizione della documentazione. Neysa è una piattaforma cloud di accelerazione dell’Intelligenza Artificiale in rapida crescita in India, che fornisce soluzioni mission-critical a imprese ed enti governativi. Blackstone collaborerà con il co-fondatore e CEO di Neysa, Sharad Sanghi, per accelerare la crescita della Società. Questo finanziamento fornisce un impulso significativo ai piani di espansione di Neysa e al dispiegamento di oltre 20.000 GPU in India, contribuendo a sostenere la rivoluzione dell’IA nel Paese.

Fondata nel 2023, Neysa progetta e sviluppa sistemi di IA che vengono distribuiti e operati all’interno dell’India. La Società fornisce infrastrutture AI basate su GPU, progettate su misura e a costi contenuti, che permettono a imprese e istituzioni di addestrare, ottimizzare e implementare carichi di lavoro di IA. I clienti di Neysa operano in diversi settori, tra cui servizi finanziari, tecnologia, sanità e servizi pubblici.

Amit Dixit, Head of Asia Private Equity di Blackstone, ha dichiarato: “Negli ultimi due decenni ci siamo impegnati a costruire aziende che contribuiscono allo sviluppo dell’India, e questo investimento ne è una dimostrazione concreta. Ribadisce l’attenzione di Blackstone a sostenere le infrastrutture fondamentali dell’IA a livello globale, inclusa l’India, un mercato chiave per noi. Grazie alla nostra scala, alla profonda esperienza e al track record nel costruire aziende leader di mercato, riteniamo di essere ben posizionati per supportare la prossima fase di crescita di Neysa e la trasformazione dell’IA in India.”

Ganesh Mani, Senior Managing Director in Blackstone Private Equity, ha aggiunto: “L’infrastruttura digitale è uno dei nostri temi di investimento a più alta convinzione a livello globale. Questo investimento permette a Neysa di svolgere un ruolo significativo nello sviluppo dell’infrastruttura AI in India e consente a imprese e istituzioni pubbliche di implementare tecnologie AI in modo più efficace con l’accelerazione dell’adozione dell’IA. Riteniamo che Neysa abbia il miglior team di gestione in questo settore e non vediamo l’ora di collaborare con Sharad e il suo team per scalare il business e sostenere l’innovazione in India.”

Sharad Sanghi, co-fondatore e CEO di Neysa, ha dichiarato: “L’ambizione dell’India nell’IA richiede infrastrutture di livello produttivo costruite e operate su scala. Neysa si concentra sulla fornitura del livello operativo del calcolo sovrano, sul supporto alla ricerca IA e sull’adozione, in linea con gli obiettivi della IndiaAI Mission. Vogliamo garantire performance certe e sicurezza dei dati, permettendo a imprese, hyperscaler e laboratori AI globali di distribuire e scalare infrastrutture affidabili in India. Con l’esperienza di Blackstone nella scalabilità di infrastrutture critiche, puntiamo a stabilire l’India come destinazione globale rilevante per il calcolo AI. Questo investimento è particolarmente significativo poiché coincide con l’AI Impact Summit, riflettendo il crescente interesse globale per il panorama del calcolo AI indiano.”

Le affiliate di Blackstone sono investitori globali significativi negli strumenti fondamentali, nelle infrastrutture e nelle tecnologie che guidano lo sviluppo e l’adozione dell’IA. Tra gli investimenti chiave figurano QTS, la più grande piattaforma di data center al mondo; AirTrunk, la principale piattaforma di data center nella regione Asia-Pacifico; CoreWeave, una società specializzata in infrastrutture cloud; e Firmus, una piattaforma australiana per infrastrutture AI.

Altri investitori azionari in questa operazione includono Teachers’ Venture Growth, TVS Capital, 360 ONE Assets e Nexus Venture Partners. DC Advisory ha svolto il ruolo di consulente finanziario principale di Neysa. KPMG ha agito come consulente finanziario di Blackstone. Talwar Thakore & Associates (TT&A) è il consulente legale di Neysa, mentre Trilegal e Gibson & Dunn sono consulenti legali di Blackstone.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x