05 Febbraio 2026
Pierroberto Folgiero, CEO Fincantieri e Chiara Petrioli, CEO WSense
Fincantieri rafforza il proprio presidio tecnologico nella dimensione subacquea con la firma di un accordo con WSense, azienda deep tech italiana specializzata nelle comunicazioni wireless underwater. L’intesa, annunciata il 5 febbraio 2026, segna una nuova fase nella collaborazione tra le due realtà e punta a consolidare l’offerta del Gruppo guidato da Pierroberto Folgiero nei sistemi avanzati per il monitoraggio, la protezione e la gestione delle infrastrutture sottomarine.
L’accordo prevede da un lato il co-sviluppo di soluzioni tecnologiche wireless di nuova generazione dedicate al settore underwater e, dall’altro, una collaborazione commerciale finalizzata all’applicazione di tali tecnologie nel monitoraggio ambientale attraverso Fincantieri Infrastructure. L’obiettivo è quello di integrare le competenze industriali e di sistema di Fincantieri con il know-how altamente specializzato di WSense nelle reti wireless e nei sistemi di comunicazione subacquea.
Nel dettaglio, l’intesa consente a Fincantieri di integrare le tecnologie WSense all’interno del sistema DEEP, piattaforma dedicata al monitoraggio e alla protezione delle infrastrutture critiche. L’utilizzo di soluzioni wireless permette di ridurre in modo significativo la necessità di cablaggi fisici, mitigando una delle principali vulnerabilità dei sistemi tradizionali. Questo approccio innovativo aumenta la resilienza degli impianti sensibili e consente una maggiore flessibilità e rapidità di implementazione, migliorando al contempo i livelli di sicurezza complessiva. Parallelamente, le tecnologie WSense troveranno applicazione anche nel monitoraggio ambientale e nel controllo dell’integrità strutturale in ambito civile, aprendo la strada a nuove soluzioni di prodotto ad alto valore aggiunto per gli utilizzatori finali.
L’accordo si inserisce in un rapporto già consolidato tra le due aziende, rafforzato dall’investimento effettuato da Fincantieri in WSense nell’aprile del 2025. La collaborazione poggia sulla complementarità delle rispettive competenze: da un lato la capacità di Fincantieri di integrare e orchestrare sistemi complessi in contesti industriali e infrastrutturali articolati, dall’altro l’eccellenza tecnologica di WSense nello sviluppo di reti di comunicazione wireless subacquee e sistemi avanzati di monitoraggio. Con questa operazione, Fincantieri consolida il proprio ruolo di leader nel dominio underwater, confermandosi come orchestratore di soluzioni integrate e punto di riferimento per lo sviluppo di tecnologie di frontiera.
"L’accordo odierno rafforza in modo concreto la nostra strategia di sviluppo dell’underwater economy", ha dichiarato l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fincantieri, Pierroberto Folgiero. "In un ambito sempre più strategico, la capacità di trasformare tecnologie nazionali d’avanguardia in soluzioni industriali rappresenta un fattore competitivo decisivo. La collaborazione di lunga data con WSense, azienda deep tech di cui siamo convinti investitori, ci consente di abilitare telecomunicazioni wireless subacquee nei nostri prodotti di nuova generazione, aumentando resilienza, sicurezza e sostenibilità delle infrastrutture critiche. È un ulteriore passo nel percorso che vede Fincantieri come piattaforma industriale di riferimento e orchestratore di ecosistemi tecnologici complessi, a servizio dell’industria duale, dell’ambiente e del sistema Paese".
Soddisfazione anche da parte di WSense. La CEO Chiara Petrioli ha sottolineato come l’intesa rappresenti un riconoscimento del ruolo dell’azienda come protagonista dell’innovazione nel settore underwater. "Questa partnership commerciale con un’eccellenza industriale come Fincantieri ci permette di portare sul mercato sistemi wireless all’avanguardia per la sorveglianza, la protezione e la gestione sostenibile delle infrastrutture sottomarine, oltre allo sviluppo di servizi innovativi per la Blue Economy", ha affermato Petrioli. "Siamo convinti che la filiera dell’innovazione che si sta concretizzando posizionerà l’Italia tra i protagonisti della rivoluzione dell’Internet of Underwater Things, un ambito sempre più centrale per l’economia globale e per lo sviluppo delle future autostrade digitali".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia