05 Febbraio 2026
Giancarlo Beraudo, sx, Ambienta e Nicola de Cesare, dx, AD Spaggiari
Ambienta SGR, società attiva negli investimenti focalizzati sulla sostenibilità ambientale, ha annunciato che la sua platform company, Spaggiari, operante nello sviluppo di soluzioni software e servizi per la dematerializzazione e la digitalizzazione delle attività scolastiche, ha completato l’acquisizione di Jobiri e Prima Scuola. Le due operazioni rappresentano add-on strategici, coerenti con gli obiettivi di sviluppo di lungo periodo di Spaggiari, e rafforzano ulteriormente il ruolo della piattaforma nel supportare la digitalizzazione dei processi educativi al fine di ridurre progressivamente l’utilizzo di carta per il loro compimento.
Nel 2024 l’industria cartaria europea ha consumato oltre 40 milioni di tonnellate di materie prime e circa 4 miliardi di metri cubi di acqua. La produzione di carta è inoltre responsabile di un consumo energetico di circa 300 TWh di consumi energetici, pari approssimativamente al 2% dell’energia lorda totale disponibile in Europa. Sebbene in calo, il consumo di carta in Europa rimane molto elevato. Si stima che le scuole primarie e secondarie siano responsabili fino al 10% dell’utilizzo di carte grafiche in Europa, ovvero a circa 1,2 milioni di tonnellate, equivalenti a quasi 20 kg di carta per studente ogni anno.
L'Italia è all'avanguardia nella dematerializzazione e digitalizzazione delle scuole, con una riduzione dell'uso della carta negli istituti scolastici pari al 15% negli ultimi 10 anni (equivalente a 25 mila tonnellate di carta, una riduzione che è equivalente a 50 milioni di copie di libri stampati). Spaggiari ha contribuito in modo determinante a questa riduzione grazie alla sua suite di software per la digitalizzazione delle attività scolastiche oggi leader di mercato. Mentre l’istruzione primaria e secondaria ha già compiuto un importante percorso di digitalizzazione, altri ambiti, come l’educazione nella prima infanzia e i servizi di orientamento tra scuola, università e lavoro, presentano ancora ampi margini di adozione del digitale. Le acquisizioni di Jobiri e Prima Scuola consentono a Spaggiari di intercettare quest’opportunità di mercato, ed al contempo ampliano la propria offerta di software che accelerano la digitalizzazione dell’intero percorso educativo, dalla scuola dell’infanzia fino all’orientamento al lavoro.
Fondata nel 2017 e con sede a Milano, Jobiri è una piattaforma Software-as-a-Service che consente a università, centri per l’impiego e amministrazioni regionali di erogare, gestire e monitorare in modo interamente digitale servizi di orientamento al lavoro, percorsi di formazione e inserimento lavorativo, favorendo un collegamento tra il sistema educativo ed il mercato del lavoro. Prima Scuola, fondata nel 2017, è una piattaforma Software-as-a-Service che offre una suite completa per la gestione amministrativa e didattica delle strutture scolastiche per il segmento 0-6 anni, come asili nido e scuole dell’infanzia.
Le due acquisizioni introducono soluzioni complementari all’attuale offerta di Spaggiari, con un focus all’ambito universitario ed alla prima infanzia, creando opportunità di sinergie commerciali grazie al posizionamento di leadership di Spaggiari nel mercato italiano. L’operazione rafforza inoltre il ruolo di Spaggiari come operatore di riferimento nelle soluzioni a supporto della digitalizzazione dei processi lungo le diverse fasi del percorso educativo.
I fondatori di entrambe le società reinvestiranno al fianco di Ambienta e del management di Spaggiari e continueranno a collaborare con il Gruppo nei prossimi anni. In linea con la strategia di investimento di Ambienta, entrambe le acquisizioni rafforzano l’impegno verso investimenti orientati alla sostenibilità ambientale. Jobiri e Prima Scuola rientrano nelle tematiche di Resource Efficiency e Pollution Control, favorendo l’adozione di strumenti digitali nella gestione delle attività scolastiche, riducendo il ricorso alla carta e contribuendo alla diminuzione delle emissioni di CO₂ e del consumo di materiali.
Giancarlo Beraudo, Partner di Ambienta, ha commentato: “Queste due acquisizioni rappresentano un passo importante nello sviluppo della piattaforma di Spaggiari, dando attuazione alla nostra visione strategica di costruire un’offerta integrata di soluzioni digitali a supporto della modernizzazione dei processi educativi. L’ingresso nell’ambito universitario e nella fascia 0–6 anni rafforza ulteriormente il ruolo di Spaggiari come partner di riferimento per scuole e istituzioni lungo l’intero percorso formativo.” Andrea Florio, Investment Director di Ambienta, ha aggiunto: “Le acquisizioni di Jobiri e Prima Scuola sono allineate alla strategia di M&A di Spaggiari in quanto arricchiscono la nostra offerta con nuove competenze e soluzioni software, generano numerose opportunità di sinergia e ampliano il mercato di riferimento, il tutto restando coerenti con l’approccio di investimento di Ambienta orientato alla sostenibilità.”
Nicola de Cesare, CEO di Spaggiari, ha commentato: “Queste acquisizioni ci consentono di completare la nostra offerta di soluzioni digitali e di sviluppare importanti sinergie. Siamo entusiasti di poter raggiungere un numero sempre maggiore di studenti, docenti e istituzioni con una piattaforma di elevata qualità lungo l’intero percorso educativo.”
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia