22 Dicembre 2025
BNL BNP Paribas e le società del Gruppo BNP Paribas in Italia rinnovano anche nel 2025 il proprio impegno a sostegno della Fondazione Telethon, confermando una partnership che da 34 anni rappresenta una delle più rilevanti iniziative di raccolta fondi in Europa a favore della ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare. Il risultato della raccolta 2025 ha raggiunto 9 milioni di euro, in crescita rispetto all’anno precedente, portando il totale complessivo raccolto nel corso della collaborazione a oltre 350 milioni di euro.
L’annuncio del risultato è avvenuto in diretta su Rai 1, alla presenza della Presidente di BNL BNP Paribas e di Findomestic Banca, Claudia Cattani, e del Presidente di Fondazione Telethon, Luca di Montezemolo, a testimonianza del valore simbolico e concreto di una collaborazione che nel tempo ha coinvolto clienti, dipendenti e territori in tutta Italia.
"In 34 anni di cammino comune tra la Banca e Telethon – ha dichiarato la Presidente Cattani – abbiamo superato i 350 milioni di euro; un risultato particolarmente significativo che rappresenta un impegno costante realizzato insieme con i clienti - individui, famiglie e imprese - con le colleghe e i colleghi della Banca e delle Società di BNP Paribas in Italia e con la grande comunità di persone vicine a BNL e a Telethon. Crediamo nella ricerca scientifica che genera sapere condiviso e permette la costruzione di un futuro in cui la cura diventa vita".
La raccolta 2025 ha registrato una partecipazione diffusa su tutto il territorio nazionale. Tra le regioni che si sono particolarmente distinte figurano Lazio, Lombardia, Campania, Puglia, Sicilia, Toscana, Emilia-Romagna e Veneto, ma il contributo è stato significativo e trasversale in tutte le aree del Paese, a conferma di un forte coinvolgimento della comunità.
Nel corso degli anni, la partnership tra BNL BNP Paribas e Fondazione Telethon ha contribuito a finanziare 3.118 progetti di ricerca, coinvolgendo 1.916 ricercatori. Questo percorso ha portato a risultati di rilievo internazionale, tra cui la prima terapia genica al mondo con cellule staminali per il trattamento dell’ADA-SCID. Nel 2025, Fondazione Telethon ha inoltre raggiunto un nuovo traguardo con la terapia genica per la sindrome di Wiskott-Aldrich (WAS), sviluppata presso l’Istituto San Raffaele Telethon di Milano, che ha ottenuto il parere positivo dell’EMA e l’approvazione della FDA per la commercializzazione negli Stati Uniti.
Telethon rappresenta anche il principale progetto di volontariato aziendale per BNL BNP Paribas, con circa 50 mila ore all’anno dedicate dai dipendenti. A questo si aggiungono numerose iniziative di solidarietà organizzate sul territorio e nelle agenzie della Banca, spesso aperte straordinariamente per favorire la partecipazione del pubblico. Tra gli eventi più consolidati figurano la serata di spettacolo al Teatro Petruzzelli di Bari, che in 11 anni ha raccolto complessivamente circa 980 mila euro con oltre 11.500 spettatori, e la 27ª edizione della Staffetta di Udine, sostenuta da BNL BNP Paribas, che ha superato i 3,5 milioni di euro raccolti.
La possibilità di contribuire a Telethon resta attiva tutto l’anno attraverso diversi canali, tra cui bonifico bancario, carte di credito, ATM, banking online, app BNL BNP Paribas e numero verde, confermando un impegno strutturato e continuativo della Banca a sostegno della ricerca scientifica.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia