05 Novembre 2025
Mariangela Zappia, Presidente dell’ISPI
Il Consiglio Generale dell’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI) ha nominato l’Ambasciatrice Mariangela Zappia nuova Presidente dell’Istituto, a partire da gennaio 2026. Il Consiglio ha espresso un sentito ringraziamento al Presidente uscente Franco Bruni per il prezioso lavoro svolto nel corso del suo mandato e per il contributo decisivo alla crescita e all’affermazione dell’ISPI come centro di ricerca e formazione di riferimento nel panorama internazionale.
L’Ambasciatrice Zappia, attuale rappresentante dell’Italia negli Stati Uniti d’America, vanta una lunga e prestigiosa carriera diplomatica al servizio del Paese e delle istituzioni multilaterali. Dopo la laurea con lode in Scienze Politiche all’Università di Firenze e il diploma in Studi Diplomatici presso la Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI), entra in carriera diplomatica nel 1983.
Nel corso degli anni ha ricoperto numerosi incarichi di rilievo: Ambasciatrice presso le Nazioni Unite a New York (2018–2021); Consigliera Diplomatica del Presidente del Consiglio dei Ministri e Sherpa G7-G20 (2016–2018); Ambasciatrice presso il Consiglio Atlantico (NATO) a Bruxelles (2014–2016); e Ambasciatrice dell’Unione Europea presso le Nazioni Unite e le Organizzazioni Internazionali a Ginevra (2011–2014). È stata inoltre la prima donna a ricoprire il ruolo di Ambasciatrice d’Italia negli Stati Uniti, dal 2021 al 2025, consolidando il dialogo politico, economico e culturale tra Roma e Washington.
Da sempre impegnata sui temi del multilateralismo, dei diritti umani, della parità di genere e della sostenibilità, Mariangela Zappia ha contribuito in modo determinante alla promozione della diplomazia italiana in ambito internazionale. Attualmente è membro del Consiglio di Amministrazione di Intesa Sanpaolo, oltre a collaborare con numerose organizzazioni e think tank impegnati nei campi delle relazioni internazionali e della cooperazione globale.
Il Consiglio Generale dell’ISPI ha inoltre confermato Carlo Altomonte, Emma Marcegaglia e Antonio Villafranca nel ruolo di Vicepresidenti, mentre Paolo Magri assumerà la Presidenza del Comitato Scientifico. Francesca Robbiati è stata nominata Amministratore Delegato dell’Istituto.
Con questa nuova governance, l’ISPI rinnova il proprio impegno nel promuovere analisi, ricerca e dialogo sui grandi temi della politica e dell’economia internazionale, rafforzando il suo ruolo di piattaforma indipendente di riflessione e confronto a livello globale.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia