05 Novembre 2025
CFO SIM - Corporate Family Office, intermediario finanziario indipendente specializzato nell’attività di family office, wealth management e investment banking, in collaborazione con l’Osservatorio Family Office della School of Management del Politecnico di Milano, organizza il convegno dal titolo “Governance e Investimenti Familiari: Strategie per Trasmettere Valore tra Generazioni”, un momento di confronto dedicato a famiglie imprenditoriali, istituzioni familiari, family officer e professionisti.
L’evento, in programma nel pomeriggio di giovedì 6 novembre a Treviso, nasce con l’obiettivo di approfondire le sfide legate alla trasmissione del patrimonio tra generazioni e alla governance dell’impresa familiare, elementi chiave per garantire la continuità e la crescita sostenibile delle aziende italiane.
Dopo i saluti introduttivi di Andrea Caraceni, Amministratore Delegato di CFO SIM, i lavori vedranno la partecipazione di Carlo Altomonte, Professore di Politica Economica Europea all’Università Bocconi di Milano, che offrirà una lettura del contesto macroeconomico attuale, e di Josip Kotlar, Professore della School of Management del Politecnico di Milano e Direttore Scientifico dell’Osservatorio Family Office, che presenterà in anteprima i risultati dell’edizione 2025 dell’Osservatorio dello studio “Innovazione e strategia negli investimenti dei Family Office”.
Seguiranno gli interventi di Guido Bevilacqua, Notaio e Founding Partner dello Studio Bevilacqua SNBS, che illustrerà i principali strumenti giuridici, patti di famiglia, trust, holding e altri veicoli societari, utili a garantire governance e passaggio generazionale, e di Renato Bogoni, Founding Partner dello Studio Bogoni, che approfondirà gli schemi operativi e i profili fiscali connessi a tali strumenti.
La giornata si concluderà con una tavola rotonda, dedicata al ruolo del Family Office e del Multi Family Office nel coordinare le scelte strategiche e i diversi attori coinvolti nella gestione della ricchezza familiare, seguita da una sessione di Q&A e da un momento di networking.
Andrea Caraceni, Amministratore Delegato di CFO SIM, ha dichiarato: “In un contesto economico in costante trasformazione, la capacità di gestire il patrimonio familiare con visione e metodo è oggi una delle sfide più decisive per le imprese italiane. La governance e la pianificazione generazionale non sono solo strumenti di tutela, ma scelte di strategia e responsabilità verso il futuro. Con questo convegno vogliamo creare un punto di incontro tra chi, nel Paese, crede in un modello di impresa solido, sostenibile e capace di durare nel tempo. Vogliamo favorire un dialogo costruttivo tra accademia, professionisti e imprenditori, per condividere best practice su governance, passaggi generazionali e strategie di investimento a supporto della continuità dell’impresa familiare.”
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia