15 Ottobre 2025
Mediobanca
Fitch, l'agenzia internazionale di valutazione del credito e rating, ha abbassato il giudizio su Mediobanca. L’agenzia americana ha tagliato il rating di lungo termine e il viability rating della merchant bank milanese da BBB a BBB-, assegnando al contempo un outlook stabile. Il downgrade arriva a seguito dell'annunciata acquisizione da parte di Mps, che ha recentemente lanciato un’offerta per rilevare Piazzetta Cuccia, l'area antistante il palazzo di Mediobanca a Milano, dedicata a Enrico Cuccia, il fondatore e direttore generale dell'istituto.
Secondo Fitch, la motivazione principale del declassamento sta nel fatto che il rischio di fallimento di Mediobanca non può più essere considerato del tutto separato da quello del suo nuovo proprietario, Monte dei Paschi di Siena. Anche se lo scenario di un default di Mps non è oggi ritenuto probabile, resta elevato il rischio di contagio: se Mps dovesse trovarsi in condizioni di stress finanziario o, peggio, in difficoltà gravi, Mediobanca potrebbe essere trascinata giù e subirne le conseguenze.
Mediobanca ha da poco cambiato CEO, con l'arrivo di Alessandro Melzi d'Eril, come anticipato da Il Giornale d'Italia, dopo la sua dimissione da Anima.
“La struttura del nuovo gruppo è ancora poco chiara – si legge nella nota di Fitch – ma è evidente che il rischio complessivo non può essere pienamente disaccoppiato”.
Non si è fatta attendere la replica di Mediobanca, che in una nota ufficiale contesta la decisione di Fitch, sottolineando come “l’attuale rating non rifletta il merito di credito” della banca e ricordando che il profilo finanziario è rimasto invariato rispetto al periodo precedente al lancio dell’OPA da parte di Mps.
Resta aperta anche la partita per il "terzo polo allargato" con Mediobanca-Mps, Crédit Agricole e Banco-bmp.
Intanto, il titolo Mediobanca mostra una reazione negativa in Borsa. A metà seduta del 15 ottobre, l’azione perde l’1,8%, scambiando a 16,10 euro, in una giornata già condizionata dalla volatilità dei mercati finanziari.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia