Giovedì, 04 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Ferrari N.V. firma nuova linea di credito revolving sindacata da €350 mln; revisione struttura finanziaria e riduzione costo del capitale

La nuova facility quinquennale, sottoscritta con 12 banche, consolida la capacità finanziaria e operativa del Gruppo; riduce il costo del capitale rispetto alla precedente linea

04 Dicembre 2025

Ferrari N.V. firma una nuova linea di credito revolving sindacata da 350 milioni di euro; incremento dell’efficienza finanziaria e del circolante

Benedetto Vigna, CEO di Ferrari N.V.

Ferrari N.V., con sede legale ad Amsterdam e radici operative a Maranello, ha firmato una nuova revolving credit facility (RCF) sindacata dal valore di 350 milioni di euro, destinata al finanziamento delle esigenze aziendali e del capitale circolante. La linea di credito, committed e unsecured, è stata sottoscritta con 12 banche ed è strutturata su una durata quinquennale, con la possibilità di estenderla di un anno al primo e al secondo anniversario della firma, previa approvazione dei singoli istituti coinvolti.

La nuova facility sostituisce quella precedente, anch’essa da 350 milioni di euro e in scadenza a dicembre 2026, che viene pertanto cancellata. La rinegoziazione consente una riduzione del costo del capitale e riflette il continuo sostegno che la società riceve da un ampio gruppo di banche internazionali. Tale struttura finanziaria rafforza ulteriormente la flessibilità del gruppo, sostenendone sia le attività operative sia lo sviluppo strategico.

Ferrari è riconosciuta come uno dei marchi di lusso più prestigiosi a livello globale, attivo nel racing, nelle sports car e nel lifestyle. Il legame con la Scuderia Ferrari, la squadra più vincente nella storia della Formula 1 con 16 titoli Costruttori e 15 Piloti, rappresenta una componente centrale dell’identità del marchio. A Maranello vengono progettate e prodotte alcune delle vetture sportive di lusso più iconiche al mondo, distribuite in oltre 60 mercati internazionali, mentre nel lifestyle la società crea prodotti e esperienze che rispecchiano lo stile e la visione del Cavallino Rampante.

Ogni proiezione futura è soggetta a rischi e incertezze, e i risultati effettivi possono discostarsi in misura anche significativa da quelli attesi a causa di diversi fattori riportati nelle relazioni finanziarie depositate presso la SEC, l’AFM e la CONSOB. Tali affermazioni devono essere considerate valide esclusivamente al momento in cui vengono formulate e non comportano alcun obbligo di aggiornamento o revisione pubblica da parte della società, indipendentemente dall’evoluzione successiva delle condizioni operative o di mercato.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x