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Chi eredita il patrimonio di Giorgio Armani da 12,1 mld di dollari, la società fattura 2,5 mld annui e vanta un impero di 500 negozi in tutto il mondo

Il core business è sempre rimasto l’abbigliamento, ma nel corso degli anni "il re della moda" ha espanso il proprio impero in altri settori, dall'Hotellerie con gli Armani Hotels di Milano e Dubai al design, dall'arredamento con Armani/Casa alla Cosmetica e ai profumi

04 Settembre 2025

Giorgio Armani

Ph: Stefano Guindani

Nella classifica degli uomini più ricchi al mondo, Giorgio Armani è il terzo degli italiani (dopo Ferrero e Leonardo Del Vecchi) con un patrimonio netto di 12,1 miliardi di dollari. La scomparsa di Giorgio Armani segna la fine di un’epoca e ora tutti si chiedono chi erediterà l'enorme impero da lui lasciato. L'omonima società fattura 2,45 miliardi di dollari annui e vanta oltre 500 negozi in tutto il mondo.

Chi eredita il patrimonio di Giorgio Armani da 12,1 mld di dollari

Fondata nel 1975, la Giorgio Armani S.p.A. crebbe in modo graduale ma costante, con una visione coerente e una diversificazione lungimirante. Il core business è sempre rimasto l’abbigliamento, ma nel corso degli anni "il re della moda" ha espanso il proprio impero in altri settori, dall'Hotellerie con gli Armani Hotels di Milano e Dubai al design e all'arredamento con Armani/Casa alla Cosmetica e profumi, anche in collaborazione con L’Oréal. 

Ambiti diversi, ma tutti uniti da una regia coerente basata sull’estetica della pulizia formale e del minimalismo elegante.

Per quanto riguarda l'abbigliamento, lo stilista ha dato vita ad altri segmenti complementari e strategici: oltre all’alta gamma con la linea Giorgio Armani, sono molto note la fascia intermedia con Emporio Armani, la moda giovane e urban con Armani Exchange.

L'azienda oggi ha un fatturato di più di 2 milioni di euro annui e una rete globale di più di 500 negozi monomarca. Nel 2024, vantava la presenza di più di 8000 dipendenti e un margine operativo tra i più alti del settore.

Nel 2016 è stata creata anche la Fondazione Giorgio Armani, con il fine di garantire la continuità dell’impresa e dei suoi valori: sobrietà, eleganza, indipendenza. La Fondazione detiene una quota simbolica dello 0,1% del gruppo, ma ha un ruolo strategico: può nominare il presidente e l’amministratore delegato e ha potere di veto su operazioni straordinarie come fusioni o quotazioni in Borsa.

Per almeno cinque anni, lo statuto vieta qualsiasi apertura al mercato azionario. L’indipendenza, per Armani, è sempre stata un principio non negoziabile.

Il gruppo Giorgio Armani S.p.A. è presente in oltre 60 Paesi, con flagship store in città come New York, Tokyo, Parigi e Dubai. Con oltre 500 negozi monomarca, l’universo Armani ha rappresentato per decenni un’anomalia virtuosa nel panorama globale della moda, dove quasi tutti i grandi marchi sono stati assorbiti da colossi come LVMH, Kering o Richemont.

Chi eredita l'impero di Giorgio Armani: la governance futura

La governance futura dell'azienda di Giorgio Armani ruota attorno a un gruppo ristretto di persone di fiducia: 

Leo Dell’Orco, storico collaboratore e responsabile del menswear, è considerato il custode dello stile Armani. Armani lo ha definito “la persona che meglio incarna la mia visione”.

Silvana Armani, Roberta Armani e Andrea Camerana, nipoti del fondatore, siedono già nel consiglio di amministrazione e sono coinvolti in vari ambiti aziendali, dalla comunicazione alla gestione retail. Silvana Armani e Roberta Armani sono figlie del fratello Sergio. Andrea Camerana, invece, è il figlio della sorella Rosanna.

Giorgio Armani è rimasto fino all’ultimo l’unico proprietario della holding, senza mai cedere quote a fondi o gruppi terzi, né in cambio di liquidità né in cambio di visibilità.

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